“Appena posso con piacere partecipo agli incontri mensili della GIA, l’associazione di volontari che supporta i giovani italiani in Australia che hanno come obiettivo quello di rafforzare la comunità italo-australiana attraverso eventi sociali, professionali, sportivi e istituzionali”. Lo dichiara Nicola Carè, deputato eletto nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.
“Offrono una rete di supporto e opportunità per l’integrazione dei giovani italiani nella società australiana, fornendo informazioni essenziali e assistenza.
Le serate nei locali italiani della città sono uno stimolo per un confronto attivo, è una gioia spendere del tempo con coloro che hanno in comune un unico obiettivo, rafforzare l’identità italiana fra le prime, seconde e terze generazioni.
E’ stato un incontro proficuo e interessante – spiega ancora Carè – con il presidente Domenico Stefanelli, i componenti del comitato direttivo e il mio grande amico, il patron Felice Montrone.
Abbiamo parlato dell’insegnamento della lingua italiana, dell’importanza dell’integrazione della nuova emigrazione italiana soprattutto a livello dei diritti lavorativi, e di una più proficua interazione tra quest’ultimi e le seconde e terze generazioni per uno più grande scambio culturale. Sono orgoglioso del lavoro di questi ragazzi, onorato di essere al loro fianco”, conclude il parlamentare dem.