Mario Pozza è il nuovo presidente di Assocamerestero, l’associazione che riunisce le 84 Camere di commercio italiane all’estero (Ccie) attive in 61 Paesi del mondo e Unioncamere. Gian Domenico Auricchio conclude il suo secondo mandato, cedendo il passo al vicepresidente di Unioncamere e presidente della Camera di commercio di Treviso-Belluno.
Pozza è stato eletto dal nuovo Consiglio generale di Assocamerestero nella sua riunione di insediamento, che si è svolta ieri a Perugia nell’ambito della 31esima convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’ estero, insieme a Ronn Benatoff, presidente della Ccie di Tel Aviv, come vicepresidente.
Nel nuovo Consiglio generale è stato eletto anche il presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni.
A Perugia si è discusso di export e del ruolo del sistema camerale all’estero, per favorire il rilancio e la ripartenza dell’Italia. La tre giorni perugina ha ribadito soprattutto un concetto: l’Italia è stata resiliente alla crisi pandemica, perché ha gestito bene il momento complicato e adesso può sfruttare tutto questo a proprio vantaggio.