Dopo i rumors, la conferma ufficiale. Mauricio Macri, presidente dell’Argentina, incontrerà Papa Francesco in Vaticano il giorno 27 febbraio. Ad annunciarlo su Twitter lo stesso Macri, che vedrà il Santo Padre quando il Pontefice sarà ritornato dal suo viaggio in Messico, in programma dal 12 al 17 febbraio.
Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dal capo di gabinetto di Macri, Marcos Pena, il presidente ha una relazione molto buona con il Papa. Pena ha sottolineato che il Governo ha nella sua agenda temi in comune con il Vaticano, come la lotta alla povertà e al narcotraffico.
L’incontro tra Macri e Bergoglio è previsto in mattinata, intorno alle 10.30. A margine del recente World Economic Summit di Davos, Macri aveva detto che contava poter incontrare il Papa al più presto, sottolineando che "abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto, ci conosciamo da anni, da quando lui era arcivescovo di Buenos Aires e io ero sindaco".
Il premier italiano sarà a #BuenosAires il giorno 8 febbraio. #Renzi e #Macri sono molto amici. #Italia e #Argentina più vicine
Pubblicato da ItaliachiamaItalia su Venerdì 22 gennaio 2016
Intanto in Argentina Macri sta facendo pulizia, per così dire, all’interno della amministrazione pubblica. Tanti i licenziamenti di persone che erano state inserite in posti statali dal governo guidato da Cristina, non sempre per particolari meriti se non per vicinanza politica. Sono già stati licenziati centinaia di impiegati del Banco Central, per esempio, e di Fabricaciones Militares. Il governo Macri ha specificato che tanti di quegli impiegati ricevevano ogni mese il proprio stipendio senza compiere alcun lavoro.
#Italiani in #ArgentinaSegui @ItaliachiamaItaliawww.italiachiamaitalia.it
Pubblicato da ItaliachiamaItalia su Giovedì 28 gennaio 2016
Discussione su questo articolo