È iniziata nei giorni scorsi la seconda edizione del percorso formativo “Cultura e Radici. Alla Scoperta del Veneto”, organizzato dall’Associazione Veneti nel Mondo assieme al Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario (Com.It.Es,) e con il finanziamento della Regione Veneto.
Si tratta di cinque incontri in diretta online con diversi esperti rivolti a cittadini italiani all’estero con un occhio speciale ai veneti nel mondo.
La proposta “si presenta come un vero e proprio viaggio alla scoperta del Patrimonio culturale e immateriale veneto: dalla storia dell’emigrazione alla lingua, dal panorama imprenditoriale a quello culturale”, scrivono gli organizzatori nella nota di presentazione.
“Il principale obiettivo è la promozione del turismo delle radici attraverso la conoscenza e la ricostruzione della propria identità. Il successo dello scorso anno con oltre 200 partecipanti provenienti da quasi 20 paesi di tutto il mondo è la conferma dell’interesse per la riscoperta delle proprie origini”.
Il primo incontro, intitolato “Emigrazione veneta con focus sull’emigrazione verso le Americhe”, ha avuto come protagonisti Aldo Rozzi Marin, Presidente Associazione Veneti nel Mondo aps, e Gianpaolo Romanato, Professore Università degli Studi di Padova.
Il secondo incontro si è tenuto il 10 ottobre, si parlerà di “Imprenditori veneti: economia e imprenditoria in Veneto” con Alessandro Trentin, Presidente CONFIMI Industria Veneto, e Edoardo Demo, Professore Università degli Studi di Verona.
Fino al 22 ottobre poi sono previsti altri tre appuntamenti dedicati alla lingua e l’architettura veneti, e alle storie di gemellaggi ed incontri tra il Veneto ed il resto del mondo.