Sabato 16 novembre la Federazione delle Istituzioni Italiane della Circoscrizione Consolare di Buenos Aires (Fediba) festeggerà il suo 50º anniversario con una cerimonia presso la sede storica della Società Friulana di Buenos Aires, situata nel cuore dell’italianissimo quartiere Villa Devoto.
L’evento, condotto dai vip Joaquín Labrina e Carolina Rossi, vedrà esibirsi sul palcoscenico artisti come Ana Fontan, Facundo Vallejos, Melina Pieruccioni, Paolo Martini, Eliana Eliceche e il corpo di ballo Radici, uno dei più rappresentativi della comunità italiana in Argentina.
La cerimonia ufficiale accoglierà diplomatici, membri del Parlamento argentino e della Città di Buenos Aires, e il presidente del Comitato degli Italiani all’Estero (Co.It.Es.) di Buenos Aires, Darío Signorini, che è anche presidente di Fediba.
Fondata il 16 novembre 1974, Fediba è nata per iniziativa dei leader delle associazioni italiane di Buenos Aires e della sua area metropolitana, con l’obiettivo di unire le forze nella diffusione della cultura e della lingua italiana.
Oggi è una delle realtà più attive della comunità italiana nel Paese. Tra i suoi progetti principali figura la creazione del primo museo dell’immigrazione italiana a Buenos Aires, sostenuto dall’Ambasciata d’Italia e dal Consolato Generale della capitale.