La terza versione del tablet targato Apple sta per arrivare nei negozi hi tech di tutto il mondo. La casa californiana ha lanciato la sua nuova tavoletta – denominata semplicemente nuovo iPad, e non iPad 3 come molti avevano pensato -, che sarà disponibile in Italia dal 23 marzo: e già i fan più sfegatati della Apple si preparano ad aspettare ore davanti ai negozi; come al solito, qualcuno si organizzerà per dormire davanti ai vari Apple Store ed essere così il primo ad entrare e ad aggiudicarsi il gioiellino tecnologico.
A partire dal 23 marzo, oltre che in Italia, il nuovo iPad sarà disponibile anche in Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macao, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.
Se l’italia – insieme a tanti altri Paesi – dovrà aspettare ancora qualche giorno, già da venerdì il nuovo iPad farà il suo debutto assoluto negli Stati Uniti, in Australia, in Canada. E poi Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Singapore e Svizzera, oltre a Puerto Rico e Isole Vergini americane.
A livello estetico non cambia molto: il nuovo tablet con il logo della mela sarà disponibile in bianco o nero, così come è per l’iPad 2, nei modelli da 16GB, 32GB e 64GB, mentre la versione iPad Wi-Fi + 4G sarà in grado di avvalersi delle reti di telecomunicazioni 3G veloci di tutto il mondo, incluse quelle basate su HSPA+ e DC-HSDPA – oltre alle reti 4G di Usa e Canada – e anche in questo caso sarà disponibile nelle tre diverse dotazioni di memoria. C’è comunque chi dice che quando in Italia sarà disponibile una rete 4G, sarà già uscito il quarto modello dell’iPad…
Fra le principali caratteristiche del nuovo iPad, c’è certamente il “Retina” display: si tratta, appunto, di un display di maggiore definizione, superiore – secondo Apple – persino a quella di molti televisori hd. Altre novità sono il nuovo chip A5X di Apple con grafica quad-core e una fotocamera iSight da 5 megapixel con ottica evoluta per scattare foto e girare video HD 1080p e continua ad offrire la stessa durata della batteria di 10 ore.
In un comunicato, la Apple rende noto che a tutti i clienti che acquisteranno un nuovo iPad presso un Apple Store verrà offerto il servizio gratuito di Setup Personale. Quindi il dispositivo verrà immediatamente personalizzato: sarà configurata la email, verranno caricate le nuove app a seconda delle necessità del cliente, ed altro ancora. Questo per dare la possibilità agli acquirenti di poter usare immediatamente il loro nuovo mela-tablet.
Una nota positiva riguarda l’iPad 2, che resta in commercio e che costerà 100 euro in meno rispetto al prezzo attuale: quindi si potrà portare a casa un iPad 2 16GB Wi-Fi con 399 euro; ci vorranno invece 519 euro per il modello Wi-Fi + 3G.
Discussione su questo articolo