L’era del personal computer e’ finita, Apple ha "venduto piu’ iPad (84 milioni fino a giugno) di qualsiasi produttore di Pc". Lo ha detto Tim Cook, amministratore delegato del colosso di Cupertino, parlando dallo Yerba Buena Center di San Francisco, dove e’ stato appena lanciato il nuovo iPhone 5. Salito sul palco per tanti anni calcato dal suo predecessore, Steve Jobs, si e’ mostrato orgoglioso del nuovo smartphone: "abbiamo tante cose straordinarie da mostrarvi", ha detto Cook, sottolineando che da luglio sono stati venduti milioni di copie del sistema operativo Mountain Lion e che negli ultimi tre mesi Apple e’ stata prima nella vendita di laptop.
Apple ha dunque finalmente svelato l’iPhone 5. "E’ un gioiello", ha detto Phil Schiller, vicepresidente di Apple per il product marketing, al Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. E ha aggiunto: "E’ il prodotto migliore che abbiamo mai fatto". Lo smartphone è spesso 7,6 millimetri e pesa 112 grammi, ed è interamente in vetro e alluminio, ha schermo a quattro pollici e supporta la connessione 4G Lte.
E così l’attesa e’ finita, l’iphone 5, “il migliore iphone di sempre”, è arrivato. Il nuovo cellulare di Apple, svelato allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, è apparso da uno schermo completamente buio: dal nulla è comparso il nuovo melafonino, a cinque anni di distanza dalla presentazione del primo. Meno spesso, solo 7,6 mm, il 18% in meno rispetto al precedente. Pesa 112 grammi, il 20% in meno. Ha un retina display da 326 ppi con uno schermo di 4 pollici. E’ piu allungato e ha una risoluzione 1.136 per 640.
Come previsto l’iPhone 5 avra’ un nuovo connettore, battezzato ‘lightining’, piu’ veloce nella trasmissione dati e nella ricarica piu’ piccolo di ben l’80% di tutti quelli finora usati sui prodotti Apple. Ma per non obbligare tutti a cambiare sistema sara’ disponibile un adattatore. L’iPhone 5 avra’ un sistema proprietario di mappe e di navigatore Gps, abbandonando definitivamente GoogleMaps. Saranno disponibili piu’ visioni tra cui una in 3D estremamente veritiera. Mappe e sistema di navigazione che sara’ interattivo: non si limitera’ a fornire solo indirizzi e direzioni ma anche oltre 100 milioni di punti di interesse (negozi, monumenti, uffici pubblici e musei) e consultabili (orari di apertura, numeri di telefono, siti web e servizi disponibili).
Un mondo intero nel palmo di una mano. Il melafonino è questo e molto altro. Davvero un concentrato di tecnologia che solo Apple poteva immaginare, progettare e costruire.
IPHONE5 IN VENDITA IN ITALIA DAL 28 SETTEMBRE L’iPhone 5 sara’ in vendita negli Usa ed altri 8 Paesi dal 21 settembre. In Italia dal 28 settembre. Sono previste versioni in bianco e nero e di diversa potenza: il modello da 16 Gb costera’ 199 dollari; quello da 32GB 299 dollari e il piu’ potente da 64GB a 399 dollari. Si tratta degli stessi costi cui venne lanciato lo scorso anno l’iPhone4s.
Discussione su questo articolo