Apple e’ il marchio con maggior valore al mondo. A incoronare Cupertino e’ BrandZ Top 100, la classifica dei marchi a maggior valore rilasciata da Millward Brown. Ibm conquista il secondo posto scalzando Google, che retrocede in terza posizione. Per la prima volta entra un gruppo africano, all’88 esimo posto: e’ Mtn , operatore di telefonia mobile. L’Italia ha un’azienda nella top 100: Telecom, all’84 esimo posto.
‘Nonostante il periodo di incertezza economica, i piu’ importanti brand globali continuano a crescere’: Apple, per il secondo anno consecutivo, si conferma primo brand in classifica, con un incremento del suo valore economico del 19% a 182,9 miliardi di dollari. IBM, cresciuta del 15%, ha un valore di brand di 115,9 miliardi di dollari. Google ha un valore che si attesta sui 107,8 miliardi di dollari. Prima del suo debutto alla borsa di New York, Facebook e’ il marchio che ha registrato l’incremento piu’ rapido, passando in un solo anno dalla posizione 35 alla 19, per un valore di 33,2 miliardi di dollari. Hermes, che si classifica alla posizione 32, e’ invece il brand che ha guadagnato piu’ posizioni in classifica.
Fra il 2006 e il 2012, il valore totale dei marchi presenti in BrandZ Top 100 e’ cresciuto del 66%, per un valore complessivo pari a 2.400 miliardi di dollari. ‘Il marchio rappresenta una garanzia per il business’ afferma Eileen Campbell, amministratore delegato della societa’ di ricerca sul brand Millward Brown.
Ecco di seguito la top ten dei marchi con maggiore valore al mondo.
1 – Apple 182,9 miliardi di dollari
2 – IBM 115,9 miliardi di dollari
3 – Google 107,8 miliardi di dollari
4 – McDonald’s 95,1 miliardi di dollari
5 – Microsoft 76,6 miliardi di dollari
6 – Coca-Cola 74,2 miliardi di dollari
7 – Marlboro 73,6 miliardi di dollari
8 – AT&T 68,8 miliardi di dollari
9 – Verizon 49,1 miliardi di dollari
10 – China Mobile 47,0 miliardi di dollari.
Discussione su questo articolo