Ancora qualche ora e sara’ la fine di discussioni, anticipazioni, ‘rumors’ piu’ o meno ufficiali che dallo scorso febbraio affollano la rete tanto da essere presenti in centinaia di milioni di pagine web. L’iPad Mini, l’ultimo nato di casa Apple, dovrebbe finalmente essere svelato al pubblico nel corso dell’evento programmato a Cupertino per domani, segnando l’ingresso della casa fondata dal compianto Steve Jobs in una fetta di mercato in cui finora avevano predominato i competitor.
Il condizionale rimane comunque d’obbligo, visto che l’invito all’evento riporta solo la frase ‘We’ve got a little more to show you’, che tradotta significherebbe ‘Abbiamo ancora qualcosa da mostrarvi’, anche se molti vedono nel termine ‘little’ (piccolo) una chiara allusione. Piú che una versione ‘minore’ del dispositivo che ha letteralmente inventato il mercato dei tablet, l’iPad mini dovrebbe essere un ‘e-reader’ piú evoluto, e andare a competere soprattutto con i prodotti nati per leggere semplicemente i libri ma ormai piú che dignitosi anche come tablet, ad esempio i Kindle Fire di Amazon che hanno il 22% del mercato di questi ‘piccoli tablet’. Lo schermo dovrebbe essere di 7,85 pollici, un po’ meno di 20 centimetri, due pollici piú piccolo dell’iPad ma un po’ piú grande del Kindle. Le varie voci in rete sostengono prevalentemente che la risoluzione dello schermo dovrebbe essere quella dell’iPad 1 e 2. Dovrebbe poi avere come processore l’A5, cioe’ quello del nuovo ipod e dell’iPhone 4S, con 512 MB di Ram. La conferma che la casa di Cupertino stia ‘dando la caccia’ agli e-reader e’ anche in una nuova versione di iBooks, che quasi sicuramente sara’ presentata sempre domani insieme ad un ‘aggiornamento’ dell’iPad.
A determinare come si insediera’ nel mercato il nuovo prodotto sara’ comunque quasi sicuramente il prezzo, che sulla base dei rumors oscilla tra 250 e 650 euro. Il gia’ citato Kindle Fire HD costa 199 euro nella versione base, mentre un altro concorrente temibile, il tablet Samsung Galaxy Tab 2, ha una versione base che parte da 299 euro. Proprio la casa coreana, ormai la piu’ acerrima rivale di Apple, starebbe per lanciare una versione del suo tablet Nexus da 7 pollici ad appena 99 euro. Mentre cerca di strappare quote sulle ‘tavolette’ mini, la casa di Cupertino dovra’ anche guardarsi le spalle dal ‘suo’ mercato, quello dei tablet maggiori: in arrivo c’e’ Surface, il primo targato Microsoft, e anche da Google ci si attende qualche novita’, che verra’ forse presentata durante l’Android day’ previsto fra qualche giorno. Il rischio, affermano alcuni esperti, e’ che il nuovo iPad Mini finisca per erodere quote di mercato piu’ che altro al suo ‘fratello maggiore’: "Riteniamo che un iPad piú piccolo finirebbe col cannibalizzare un milione di iPad regolari a dicembre, ovvero l’equivalente del 20% sul totale – afferma ad esempio Gene Munster della banca di investimenti Piper Jaffray – Per questa ragione, ogni cinque milioni di iPad piú piccoli, ne perdono uno di quelli standard”.
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