Una serata poliedrica dedicata alla musica. L’Orchestraccia sale sul palco dell’Anfiteatro Festival di Albano Laziale, in via dell’Anfiteatro Romano, 40, domenica 5 agosto, dalle ore 21. La rassegna, organizzata da Europa Musica, con la direzione artistica di Renzo Renzi, si terrà all’interno della zona archeologica della cittadina laziale.
Attori, cantautori, musicisti si ritrovano insieme in un gruppo aperto, alla ricerca di una forma innovativa di spettacolo, in bilico tra teatro e musica: questo è l’Orchestraccia.
Una formazione folk che riscopre e reinterpreta brani, poesie e scritti della tradizione romana dell’800 e del ‘900 con uno sguardo anche al panorama nazionale, lasciando spazio a inediti di grande presa. Un mix coinvolgente di teatro-musica, che sa catturare l’attenzione del pubblico. Una specie particolare di folk-rock, a carattere itinerante, che raccoglie il meglio della nostra tradizione, in una sorta di rielaborazione originale, con un gusto del tutto particolare, ad uso e consumo del pubblico.
Canzoni storiche come Alla renella o Nina si voi dormite, La società de li magnaccioni, Quanto sei bella Roma, Lella, attraverso arrangiamenti mirati, acquistano nuova linfa così come le poesie del Belli o di Pascarella e le ballate d’amore dell’ottocento.
Una band disordinata itinerante e creativa che ama condividere il palco con altri amici, improvvisare insieme. I suoi componenti sono Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti, Giorgio Caputo, Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero, Gianluca D’Alessio, ai quali si aggiungono di volta in volta tanti altri artisti del panorama italiano. La band continua la sua attività live, esibendosi nelle location più suggestive della nostra penisola.