Un musical sbarca nell’ambito dell’Anfiteatro Festival di Albano. Nunsense – le amiche di Maria è il musical della Compagnia dell’Alba guidata da Gabriele de Guglielmo, in scena l’11 agosto, dalle ore 21, sul palco di via dell’Anfiteatro Romano, 40, ad Albano Laziale.
Lo spettacolo, in teatro dal 1985 a New York, è arrivato in Italia grazie al riadattamento e la regia di Fabrizio Angelini in collaborazione con Gianfranco Vergoni.
Le musiche originali sono di Dan Goggin. Due ore di divertimento assoluto nelle quali si racconta la storia surreale di una zuppa al finocchio servita a cena da Suor Giulia alle sorelle del Certosino Zelo. L’intingolo le uccide tutte. Le cinque sopravvissute–non presenti a tavola perché impegnate in una partita di Bingo– non hanno i soldi per seppellire le defunte e conservano le ultime quattro sfortunate nel congelatore. Organizzano così uno spettacolo pieno di imprevisti e fraintendimenti per raccogliere i fondi necessari.
Nunsense è un gioco di parole tra nun–suora– e nonsense; e il sottotitolo le amiche di Maria fa riferimento proprio alla Maria nazionale, quella della televisione, perché le consorelle vivono nella quotidianità, seguono le trasmissioni, la cronaca, il costume, sono piene di debolezze, difetti, passioni.
Il cast dell’esilarante e divertente musical è composto da: Laura Del Ciotto che interpreta la reverenda madre Suor Maria Regina, Carolina Ciampoli che impersona Suor Uberta, Monja Marrone che dà le vesti a Suor Robertanna, Alberta Ciprian che veste i panni di Suor Maria Amnesia, Edilge Di Stefano che raffigura Suor Maria Leonella, Giorgia Bellomo che recita la parte di Suor Maria Prudenza e Valentina Di Deo quella di Suor Carità.