Una corsa contro il tempo per chiudere entro domenica il dossier candidature per le amministrative. Stanco dei continui rinvii e dei veti incrociati posti da Giorgia Meloni e Matteo Salvini, Silvio Berlusconi ha deciso di dedicare le prossime ore alla risoluzione del ‘problema Roma’, un stallo sulla scelta del candidato per il Campidoglio che di fatto blocca a cascata tutto il resto. L’ex premier non ha dubbi: l’unico nome in grado di avere chance e che metterebbe tutti d’accordo resta quello di Guido Bertolaso. E’ sull’ex capo della protezione civile che il Cavaliere punta per tenere unito il centrodestra ed e’ per questo che, prima di guardare definitivamente altrove, e’ tornato in pressing sull’ex sottosegretario.
L’ultimo contatto risale a due giorni fa quando Berlusconi lo chiama per avere notizie delle condizioni di salute della nipote: il motivo che ha spinto Bertolaso a chiamarsi, almeno per ora, fuori dalla rosa di candidati per la poltrona di primo cittadino della Capitale. E, di fronte ad un miglioramento della situazione, Berlusconi sarebbe tornato alla carica ribadendo che per il centrodestra non ci sarebbero alternative credibili e con chance di vittoria. Una serie di lusinghe che al momento restano in attesa di una risposta. Stando a quanto raccontano da Forza Italia infatti, Bertolaso avrebbe chiesto qualche giorno prima di ufficializzare o meno un’eventuale disponibilita’ a correre per la Capitale. Il tutto dipendera’ dalla salute della nipote. Se le prossime visite daranno l’esito sperato, l’ex sottosegretario e’ pronto a giocarsi la partita in prima persona.
La parlamentare di Forza Italia Michaela Biancofiore sulle elezioni comunali a Roma scrive: "Già lo immagino indossare felpe e magliettine con il logo della lupa romana, incurante dell’aspetto estetico e dell’aplomb finto-istituzionale tipico di altri candidati sindaci, risolvere sul campo dell’azione gli enormi problemi di Roma capitale che tra immondizie, buche, corruzione, sporcizia, immigrazione clandestina, clochard, traffico, viabilità e chi più ne ha più ne metta è molto lontana purtroppo dallo stereotipo offerto dal film ‘La grande bellezza’. Roma è una città bellissima e straordinaria e ha bisogno di un sindaco straordinariamente capace di fare e Bertolaso col Giubileo del 2000 e con la Protezione civile italiana ha dimostrato di essere la persona giusta al posto giusto, sempre. Berlusconi come nel suo stile non smentisce il suo intuito superiore e sta facendo un regalo inestimabile a Roma e ai romani che tutti devono sostenere, Forza Italia unita in primis".
Discussione su questo articolo