La Senatrice Laura Garavini e gli Onorevoli Massimo Ungaro e Angela Schirò nella mattina del 4 luglio, su loro richiesta, si sono incontrati con il Direttore generale per la promozione del Sistema Paese del MAECI, Ministro Plenipotenziario Vincenzo De Luca e con i suoi più diretti collaboratori, per approfondire le questioni legate alla sospensione dei corsi di lingua e cultura nella Circoscrizione consolare di Londra.
Gli interlocutori si sono trovati d’accordo nell’assumere gli interessi delle duemila famiglie coinvolte, dei circa 5000 studenti e dei 52 operatori come un’assoluta e urgente priorità, anche per l’imminenza dell’apertura del nuovo anno formativo.
Si tratta di dimensioni di evidente rilievo sociale e culturale, tanto più rilevanti in quanto riferite a un’area – quella londinese – che da anni rappresenta un epicentro mondiale dei flussi di nuova emigrazione italiana.
I parlamentari hanno chiesto al Direttore De Luca di continuare a seguire direttamente la questione fino ad una positiva soluzione.
Intanto, l’On. Ungaro, assieme agli On. Schirò, La Marca e Carè, ha presentato un’interrogazione urgente in commissione Esteri per chiedere al Governo quali siano gli orientamenti e gli atti immediati che intenda assumere per superare al più presto la difficile situazione a beneficio della comunità italiana in Inghilterra e di tutti gli utenti interessati.