Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nel Nord e Centro America, ha partecipato alla prima giornata di lavori del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, assise che si tiene alla Farnesina e si concluderà venerdì.
A questo Cgie “c’è stata sicuramente un’energia molto diversa dal mio punto vista – osserva l’ex conduttrice di Rai Italia -. Partecipo a quest’assemblea da molti anni come osservatrice e ho sentito un’energia particolarmente vibrante”.
L’auspicio di Francesca “è che gli italiani nel mondo non siano più relegati a un angolo come nelle ultime legislature”. Il fatto che ci sia un eletto all’estero a ricoprire il ruolo di sottosegretario agli Esteri secondo la senatrice Alderisi “è un dato molto importante, questo ci fa ben sperare che trasversalmente e unitamente si possa lavorare per le questioni degli italiani all’estero, al di là della nostra appartenenza politica”.
I punti a cui è necessario lavorare, indicati in Plenaria dal sottosegretario Merlo, “vanno a favore di tutti i nostri connazionali nel mondo – ha concluso Francesca parlando con 9Colonne – e di tutte le comunità”.