Secondo Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta nella ripartizione estera Nord e Centro America, gli italiani all’estero “sono sottorappresentati” ed ecco perché è importante “mantenere il numero dei parlamentari eletti all’estero”.
Intervenuta alla conferenza organizzata alla Camera per spiegare le ragioni dell’istituzione di una bicamerale permanente per l’emigrazione, ha sottolineato: “Quello che diciamo qui non resti circoscritto agli addetti ai lavori”.
Per la senatrice azzurra la vera domanda è: “Come fare in modo che realmente si capisca cosa rappresentano gli italiani all’estero?”. Alderisi ha ricordato di essere l’unica eletta all’estero che non ha la residenza fuori i confini nazionali: “Dal primo giorno mi sono resa conto che c’è un grande lavoro da fare per far arrivare ai colleghi senatori l’importanza del tema“.
Francesca Alderisi è appena rientrata da Miami, dove ha visitato il Consolato Generale d’Italia e avuto importanti incontri con la comunità italiana locale.