“E’ un primo passo importante per tentare di portare, finalmente, maggiore attenzione sui milioni di nostri concittadini che vivono fuori dall’Italia e che non possono essere ignorati”. Così la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nel Circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, ha commentato la nomina a Sottosegretario agli Affari Esteri del Sen. Ricardo Merlo, il più votato nella Circoscrizione Estero ed unico tra gli eletti oltre confine ad aver fatto parte di quattro legislature.
La senatrice, che con l’On Merlo ha condiviso l’impegno all’interno del MAIE, ha poi continuato: “Pur avendo posizioni diverse e avendo preso decisioni differenti rispetto al nuovo Governo, è per me motivo di grande soddisfazione che uno di noi diciotto parlamentari eletti all’estero possa ricoprire un ruolo nell’Esecutivo”.
A distanza di un mese dalla riunione informale degli eletti nella Circoscrizione Estero, a cui anche l’On Merlo aveva partecipato e che mirava proprio alla concertazione tra le diverse forze politiche presenti nel Parlamento su alcune iniziative legislative di comune ed alto interesse, “questo risultato assume un significato rilevante”, ha precisato la senatrice. “Infatti, ritengo che sia cruciale e fondamentale continuare a percorrere la strada della collaborazione e della cooperazione tra noi eletti oltre confine”.
“Spero – ha concluso la parlamentare eletta all’estero – che questo risultato possa presto trasformarsi in azioni concrete per il bene degli italiani nel mondo e sono certa che l’On Merlo saprà ricoprire con competenza ed energia il ruolo affidatogli”.