Una kermesse dedicata agli amanti della buona musica e delle belle rappresentazioni teatrali. Al via dal 27 luglio fino al 15 agosto la VII edizione dell’Anfiteatro Festival di Albano Laziale. La rassegna, che ha luogo in via dell’Anfiteatro Romano, 40, dalle ore 21, è organizzata all’interno dell’area archeologica della cittadina laziale da Europa Musica con la direzione artistica del maestro Renzo Renzi. Vengono proposti quattordici appuntamenti che vanno dalla musica lirica a quella folk, dai ritmi africani al jazz alla prosa, dal balletto al musical. Un cartellone variegato che comprende Gino Paoli e Danilo Rea, Moni Ovadia, Ascanio Celestini, Nomadi, Giobbe Covatta.
Si inizia con la prima nazionale del nuovo allestimento del Trovatore di Giuseppe Verdi prodotto da Europa Musica e interpretato da Paola Di Gregorio, Antonino Interisano, Domenico Balzani, Anastasia Pirogova. Il 28 luglio Gino Paoli e Danilo Rea, voce e piano, propongono alcune delle canzoni più belle del cantautore genovese affiancate a classici internazionali e brani tratti dal repertorio napoletano. Domenica 29 la Compagnia di ballo Almatanz rappresenta La bella addormentata su musiche di Cajkovskij.
Le coreografie di Luigi Martelletta imprimono sfaccettature che vanno dal neoclassico al contemporaneo. I Nomadi in concerto il 3 agosto celebrano i 55 anni della loro carriera eseguendo le canzoni che hanno segnato un’epoca. Il 4 Ascanio Celestini nella Ballata dei senza tetto racconta la periferia urbana attraverso personaggi e situazioni che ruotano attorno ad alcuni luoghi simbolo. Domenica 5 agosto l’Orchestraccia, partendo dalla tradizione romana popolare tra ‘800 e ‘900, propone nuove sonorità, rivisitazioni e inediti di grande effetto.
L’8 Serata Astronomica a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia: all’interno di un Planetario itinerante e con l’uso di telescopi i partecipanti possono osservare le stelle del cielo d’agosto. Giovedì 9 Moni Ovadia e Giovanni Seneca nel recital per voce e chitarra Rotte mediterranee svelano atmosfere paesaggi, volti e musiche delle diverse aree del mare nostrum. Venerdì 10 agosto in scena due atti unici allestiti da Europa Musica: Suor Angelica di Giacomo Puccini e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Interpreti Maria Tomassi, Vessela Yaneva, Gianluca Zampieri, Anna Sanachina, Carmine Monaco. Direttore Claudio Maria Micheli, regia di Marcello Lippi.
L’11 sul palco dell’antico anfiteatro va in scena il musical Nunsense – Le amiche di Maria della Compagnia dell’Alba: un gruppo di suore scatenate è travolto da vicende spassose e surreali. Domenica 12 il gruppo Saodaj propone suoni impetuosi e caldi nati dalla contaminazione dei ritmi africani con quelli europei e australi. Blas Roca Rey firma l’adattamento teatrale dell’Iliade di Alessandro Baricco in cartellone il 13 agosto. Interpretato da Blas Roca Rey stesso e da Monica Rogledi, lo spettacolo narra con veemenza e poesia le avventure di Achille, di Ettore, Andromaca, Elena e Ulisse.
Il 14 agosto Vincenzo Zingaro porta in scena la commedia di Plauto Il soldato spaccone (Miles Gloriosus). Partendo dalle gesta del protagonista, lo spettacolo evidenzia, tra comicità, improvvisazione, ironia, i percorsi storici che hanno portato all’evoluzione dell’archetipo plautino. Il Festival chiude mercoledì 15 agosto con La divina commediola di Giobbe Covatta. L’attore propone la sua versione dell’opera di Dante puntando dritto l’obiettivo sui diritti violati dei bambini e degli adolescenti in particolare nel Terzo Mondo.