Sono riprese a San Paolo le lezioni della “scuola di democrazia” POLIS, il corso di formazione politica promosso dalle associazioni ACLI e UIM e dal locale Circolo del Partito Democratico. A darne notizia è il Direttore di “Polis”, Alessandro Battisti.
“Il secondo ciclo di incontri esaminerà, sempre in maniera comparativa, i sistemi politici e sindacali dei due Paesi, con una relazione del Presidente della UIM Plinio Sarti; approfondiremo poi i vari aspetti legati alla grande presenza italiana in Brasile e al suo complesso sistema di rappresentanza, con le relazioni di Daniela Dardi e Rita Blasioli, di Comites e Cgie; un incontro sarà dedicato alla lotta italiana a mafia e terrorismo, con una relazione dell’ex deputato Fabio Porta; quindi un’altra analisi comparativa dedicata ai sistemi giuridici, a cura dell’avvocato Giacomo Guarnera ed uno sguardo ai rapporti economici e al ruolo dell’imprenditoria italiana in Brasile, con gli interventi di Luca Angelone e Francesco Paternò. POLIS si concluderà con un evento speciale e la consegna dei diplomi il prossimo 1 dicembre: la seduta conclusiva – conclude il Direttore ed ex Senatore Alessandro Battisti – vedrà come protagonisti e relatori l’ex Ministro e Ambasciatore brasiliano Rubens Ricupero e l’ex Presidente del Comitato italiani nel mondo del Parlamento italiano Fabio Porta”.
Ecco di seguito le date dei prossimi incontri:
• 6 NOVEMBRE: Associazionismo, Patronati e Comites, con Daniela Dardi; CGIE ed Enti gestori lingua e cultura, Rita Blasioli Costa; Voto all’estero, con Matane C. Sampaio e Jesus e Simone Ricci
• 13 NOVEMBRE: Il sistema imprenditoriale italiano, con Francesco Paternò e Luca Angelone
• 20 NOVEMBRE: Lotta contro mafia e terrorismo, con Fabio Porta
• 27 NOVEMBRE: Italia e Brasile, comparazione dei sistemi giuridici, con Giacomo Guarnera
• 1 DICEMBRE: Conclusioni e lezione finale, con Fabio Porta e Rubens Ricupero