Riaccende oggi i motori il camper dell’Agenzia delle Entrate, che scende in pista per aiutare i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi. È il quarto anno che il Fisco torna on the road per portare informazioni e assistenza fiscale nei Comuni privi degli uffici delle Entrate. Il tour dell’Agenzia parte oggi, 5 aprile 2011, da Terracina, in provincia di Latina, e farà tappa in 16 località, attraversando 11 regioni, da Nord a Sud (isole comprese). L’iniziativa, quest’anno, si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno, in piena campagna di dichiarazione dei redditi, con l’obiettivo di offrire una guida per orientarsi nell’ampio ventaglio di agevolazioni fiscali: dai mutui sulla prima casa alle spese sanitarie, passando per l’iscrizione all’università, gli affitti, ecc.. Il progetto punta così ad avvicinare il Fisco ai cittadini e ad aiutarli a essere buoni contribuenti, stabilendo con loro un dialogo sempre più diretto
Il camper rappresenta un vero e proprio ufficio mobile, dove i funzionari dell’Amministrazione offrono i servizi quotidianamente erogati dagli uffici allo sportello, tra i quali: assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi; chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo; informazioni relative a successioni e donazioni; rilascio di codici fiscali e partite Iva; abilitazione ai servizi telematici (codice Pin); richiesta di duplicato della tessera sanitaria; registrazione dei contratti di locazione. Presso il camper, inoltre, saranno distribuiti i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni dell’Agenzia. Il percorso prevede complessivamente 16 tappe, alcune della durata di quattro giorni, altre di due, con orario indicativo dalle 10:00 alle 18:00.
Discussione su questo articolo