Sono stati gli ultimi a lasciare l’Afghanistan. Per senso del dovere, di responsabilità. Perché fino all’ultimo c’era bisogno di loro.
Stiamo parlando del Console d’Italia Tommaso Claudi e dell’ambasciatore Stefano Pontecorvo che coordina per conto della Nato le operazioni allo scalo afghano.
Torneranno in Italia nelle prossime ore, è già partito l’ultimo volo militare che da Kabul li riporterà in patria, insieme a tutti i nostri militari che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione.
“A tutti loro va il mio ringraziamento“, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo che “4900 cittadini afghani sono stati evacuati dal Paese”, oltre che “tutti i cittadini italiani che ne hanno fatto richiesta”.
Crosetto: rimasti fino a ultima ora possibile, onore a Pontecorvo e Claudi
I due italiani che “fino all’ultima ora possibile hanno rappresentato il nostro Paese a Kabul, si preparano a tornare. Noi ad accoglierli con il rispetto che merita chi svolge il proprio lavoro fino in fondo, sempre”. Lo scrive su Twitter Guido Crosetto, gia’ parlamentare di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “Onore a Stefano Pontecorvo e Tommaso Claudi”.