Il mito di Milano come città del lusso a prezzi improponibili viene ridimensionato dalle ultime analisi della Camera di Commercio meneghina. I numeri ci dicono che è al 20° posto nella classifica delle città europee più care per quanto riguarda le locazioni di pregio, superata anche da Roma che si colloca al 17°, e anche chi lavora nel settore lo conferma: «Per la clientela business internazionale Milano è una città dai prezzi decisamente abbordabili» spiega Guido Edoardo Alliata, titolare di RentClass, società leader nel settore degli affitti a breve e medio termine che gestisce un pacchetto di una sessantina di immobili di alto livello nel capoluogo lombardo. «I prezzi milanesi non sono nemmeno paragonabili a quelli di Londra, Parigi o Zurigo, le prime tre classificate per la Camera di Commercio».
Ma che cosa attrae la clientela straniera a Milano? «Abbiamo poli universitari d’eccellenza, come la Bocconi per l’economia e lo IED per il design, che attirano studenti da tutto il mondo e in particolare dalla Russia, dall’India e dalla Cina, dove strutture del genere non esistono e allora Milano batte la concorrenza anche per i prezzi -continua Alliata-. Molto si sta muovendo anche in vista di Expo 2015, con diverse compagnie che iniziano a inviare qui i loro manager in vista dei progetti che interesseranno la grande esposizione universale».
Puntare su questa clientela particolare, orientata a rimanere a Milano per periodi medio-brevi, può essere la carta vincente per collocare il proprio immobile su un mercato degli affitti che altrimenti stagnante.
Ma i proprietari devono pianificare bene le proprie strategie: «Un appartamento è appetibile per la clientela business solo se è in posizione centrale o ben servita dai mezzi pubblici e se si abbinano altri servizi chiavi in mano: pulizie, piccole manutenzioni e connessione wi-fi a banda larga devono essere rigorosamente compresi nel contratto».
La casa deve inoltre presentarsi in modo impeccabile: «Anche solo una piccola rinfrescata può fare la differenza fra il tenersi un appartamento sfitto per anni e il riuscire a piazzarlo subito sul mercato. Per questo RentClass offre un esclusivo servizio di home staging che, con qualche semplice accorgimento low cost, cambia il volto dell’abitazione, donando personalità e un tocco di glamour».
Discussione su questo articolo