Addio per sempre? Ovvero, come recita il sottotitolo: Storie di giovani all’estero. Con la terza edizione del libro del giornalista Enzo Riboni (edito da IDE, Italic Digital Editions), raggiungono quota 101 le storie di quei ragazzi e ragazze che nella prefazione il sociologo Domenico De Masi definisce "nomadi postmoderni".
Il volume verrà presentato a Roma giovedì 26 alle ore 18,15 a Roma alla Luiss, presso l’aula Toti di viale Romania 32. Sono 101 episodi di vite giovanili e di lavoro lontano da casa, quelle che Enzo Riboni racconta ormai da sette anni nella sua rubrica sul Corriere della Sera e che sono servite da base per questa raccolta. Sono avventure che l’autore ha poi seguito fino ad oggi, perché i ragazzi, per la realizzazione di questo libro, sono stati ricontattati per scoprire come si stanno sviluppando le loro vicende. E l’aggiornamento è servito per constatare che solo pochi sono rientrati in Italia.
Perché il Paese non ha rilanciato con nuove occasioni professionali. E perché questi giovani non accetterebbero offerte al ribasso, dopo essere diventati dei globetrotter del lavoro, approdati con successo in paesi lontani, dalla Cina alla Nuova Zelanda. Come dice De Masi "le storie contenute in questo volume rappresentano altrettante finestre su un mondo nuovo, reso mobile non solo dalla disperazione, ma anche dalla curiosità intellettuale e dal nomadismo postmoderno: la generazione dei "digitali globalizzati"".
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore e a Domenico De Masi, anche Giovanni Lo Storto Direttore Generale LUISS, Matteo De Angelis (LUISS) e, in collegamento Skype, Flavio Mondello laureato LUISS, Policy Advisor alla HM Treasury di Londra e Daniela Liang laureata LUISS, Acquisition and Analytics Marketing Manager alla Rocket Internet GmbH di Sidney. A moderare sarà Niccolò d’Aquino, corrispondente del quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi nonché direttore editoriale di Italic Digital Editions.
Discussione su questo articolo