“Oggi sono stato insignito dell’onorificenza Mkhitar Gosh da parte del Presidente della Repubblica d’Armenia, Sargsyan, presso l’Ambasciata Armena in Santa Sede: un’occasione di sincero orgoglio e di somma soddisfazione, che rappresenta l’espressione di un percorso di mutuo rispetto, amicizia ed impegno che sono certo, facendomene garante, possa condurre a risultati condivisi sempre nella prospettiva di un rinnovato rafforzamento delle relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Armenia”. Lo scrive il Sen. Aldo Di Biagio sul proprio profilo Facebook.
“Di questo ringrazio anche le Rappresentanze diplomatiche di Jerevan in Italia, l’Ambasciatrice Bagdassarian e l’Ambasciatore Minasyan, con le quali ho avuto l’onore ed il piacere di confrontarmi, maturando in questi anni una reciproca stima personale prima ancora che istituzionale”.
“Quello di oggi – prosegue – rappresenta il punto di approdo di un lavoro assiduo e costante di avvicinamento dei nostri popoli nella prospettiva, condivisa su entrambi i fronti, di valorizzare i percorsi storici, le affinità culturali ed i valori condivisi tra Armenia, Italia ed Europa, soprattutto attraverso l’edificazione del legittimo rispetto e dell’auspicata dignità verso quelle verità storiche, che ancora trovano ostilità interpretativa e riconoscimento ufficiale: ed è con uno sguardo a questa prospettiva – conclude Di Biagio – che ho voluto al Presidente ancora una volta e con forza rinnovare la mia totale vicinanza, disponibilità ed attenzione verso, a me cara, Armenia”.