Dell’acqua si vive, nell’acqua si vive. Nasce da questa riflessione il meeting internazionale ‘Acqua: cultura, tecnologia e impresa’ atteso per lunedì 20 febbraio, nella Sala Di Liegro a Palazzo Valentini, e organizzato dall’Istituto Europeo Terzo Millennio, che associa oltre 400 professionisti nel campo della formazione e della comunicazione.
Alla giornata parteciperanno manager pubblici, dirigenti delle aziende di settore, rappresentanti delle ambasciate straniere in Italia e delle istituzioni nazionali ed europee. Il coordinamento dei lavori è di Andrea Pizzicaroli, presidente Ietm, l’ottimizzazione dell’evento di Ester Lopardo, responsabile dei progetti internazionali Ietm.
I lavori del meeting, strettamente legati all’attualità dopo le vicende del caos neve e delle recenti alluvioni a Roma e in Italia, traggono spunto dal contesto storico geografico nel quale si colloca il nostro Paese. Il Mediterraneo, infatti, vede affacciarsi sulle sue sponde grandi differenze: popoli e territori, culture e organizzazioni, disponibilità di risorse. Differenze che si stemperano nell’unione in un grande, triplice ideale: utilizzare, proteggere e proteggersi dall’acqua.
Per la sua collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia si è trovata ad affrontare, in ogni epoca, le problematiche e le opportunità originate da questo triplice ideale, utilizzando le risorse e gli strumenti disponibili. Ne derivano cultura, esperienza e competenze di eccellenza per il trattamento delle acque, integrate in una piattaforma anch’essa tripartita, costituita dal piano organizzativo e amministrativo, dal piano scientifico e legislativo, dal piano tecnologico.
La partecipazione di istituzioni e di aziende pubbliche e private, insieme al contributo scientifico di relatori esperti del settore, conferisce forza a questo meeting che si propone di presentare alle Ambasciate, rappresentanti le economie dei propri Paesi, l’impegno italiano in procedure già attuate a livello istituzionale, accademico, di ricerca e aziendale. Il fine è esplorare e condividere esperienze maturate in relazione sia alla protezione dell’acqua dalle pressioni esercitate dall’attività antropica, sia alla protezione dall’acqua contro alluvioni e inondazioni e allo sfruttamento sostenibile dell’acqua.
“L’Istituto Europeo Terzo Millennio crede nel valore della formazione e della comunicazione in quanto presupposti essenziali per lo sviluppo delle risorse umane – dichiara il presidente Andrea Pizzicaroli -. Per questo abbiamo deciso di organizzare, come Ietm, un meeting sul valore dell’acqua. Essa è l’elemento che, da sempre, simboleggia la forza vitale della natura. Di acqua è composto il 75 per cento del corpo umano, dall’acqua ebbero origine le prime forme di vita sul pianeta ed è nella sostanza liquida che avvengono le prime fasi dello sviluppo dell’essere umano”.
“La forza della semplicità è il concetto che sta alla base della nostra filosofia e l’acqua è la metafora che meglio la esprime: chiara e trasparente, dinamica e generatrice di energia – specifica ancora Pizzicaroli che aggiunge, citando Galileo Galilei – La natura opera secondo le leggi della semplicità e per propria logica ‘non opera con l’intervento di molte cose quel che si può fare col mezzo di poche’. La chiarezza, la naturalezza e l’efficacia della comunicazione sono i valori e allo stesso tempo gli strumenti scelti per formare le persone e renderle risorse preziose”.
“La qualità dell’offerta formativa fa sì che la complessità del reale sia semplificata utilizzando metodi che rendono il sapere accessibile – conclude il presidente -, la scommessa che vogliamo vincere è proprio questa: rendere agevole e stimolante l’apprendimento trasferendo conoscenze altamente professionalizzanti. Iniziative info-formative, come questo meeting internazionale, si prefiggono l’obiettivo di rendere fruibili contenuti scientifici come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione di un bene prezioso quale è l’acqua”.
Di seguito, il programma dei lavori:
Ore 10.00 Saluti di Apertura:
Amb. Maurizio Melani, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri
Prof. Nadir Aziza, Direttore Osservatorio del Mediterraneo, Ministero Affari Esteri
On. Francesco Petrocchi, Vice Presidente Consiglio Provinciale di Roma
Ore 10.30 Interventi istituzionali, accademici e di ricerca:
On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo
Dott. Fabrizio Penna, Consigliere del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini
Dott. Attilio Colagrossi, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca sull’Ambiente
– La protezione delle acque tra necessità ed opportunità
Prof. Mario Russo, ISSRA e CSI della Pontificia Università della Santa Croce
– Acqua: etica di un “bene”
Prof. Ing. Angelo Spizuoco, Strutturista esperto in Geologia applicata e Geotecnica
– Difesa dall’acqua
Prof. Giovanni Laneve, Dip. di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica/ Sapienza – Telerilevamento da satellite: come fornire un monitoraggio globale del Mediterraneo con un’accuratezza uniforme
Dott.ssa Maria Flavia Gravina, Consorzio Hypatia – L’acqua come risorsa: gli ecosistemi lagunari
On. Paolo Bartolozzi, Parlamentare europeo
Ore 14.00 Saluti di Apertura sessione pomeridiana
On. Alessandro Forlani, già membro di Commissione Parlamentare Esteri
On. Ezio Paluzzi, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Provincia di Roma
On. Ugo Onorati, Presidente Commissione Bilancio Provincia di Roma
On. Piero Cucunato, Presidente Commissione Riforme Istituzionali Provincia di Roma
Ore 14.30 Interventi delle Aziende
PICTET FUNDS, Dott. Marco Ferro – Il Fondo Pictet Water
PARACELSO, Dott.ssa Arianna Bitti – Il potere dell’Acqua nella Promozione della Salute
Il SOLE 24 ORE, Dott. Andrea Costa
ANSAC, Ing. Francesco Bertin
SVILUPPO SISTEMA, Dott. Giordano Giorgi
CFC WORK, Dott.ssa Isabella Cuppone – L’acqua e la sicurezza sul lavoro
ALPHA CONSULTING, Ing. Paolo Di Giacomo
Balbo Associati Progetti / SETIN, Prof. Pier Paolo Balbo di Vinadio – L’acqua nella pianificazione sostenibile del territorio
SERCO, Ing. Alessandro Di Felice / ESA, Ing. Raffaele Crapolicchio – SMOS La Missione "Acqua" dell’Agenzia Spaziale Europea.
Discussione su questo articolo