Si sono conclusi i negoziati politici per la modernizzazione dell’Accordo globale dell’Ue con il Messico, a seguito dell’impegno politico tra il commissario per il Commercio e la sicurezza economica, Maros Sefcovic, e il segretario messicano all’Economia, Marcelo Ebrard. Lo annuncia con una nota la Commissione europea.
L’accordo – si legge – istituisce un quadro ambizioso e moderno per approfondire e ampliare il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche tra l’Ue e il Messico.
Creerà nuove opportunità economiche per entrambe le parti, compreso un potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell’Ue in terra messicana, promuovendo al contempo valori condivisi e regole progressive sullo sviluppo sostenibile.
L’accordo sarà inoltre caratterizzato da regole progressive per affrontare la corruzione nel settore pubblico e privato.
“L’accordo definisce l’ambizione congiunta Ue-Messico di promuovere e proteggere i diritti umani, il multilateralismo e la pace e la sicurezza internazionali. L’accordo facilita la cooperazione strategica su questioni geopolitiche fondamentali, al passo con realtà in rapida evoluzione.
Ciò include la riduzione del rischio delle catene di approvvigionamento, la garanzia di un approvvigionamento sostenibile di materie prime critiche e la lotta al cambiamento climatico. Tali sforzi sosterranno la competitività delle imprese di entrambe le parti, promuovendo al contempo l’obiettivo comune di raggiungere un’economia a zero emissioni.
L’accordo mira inoltre a rafforzare l’impegno in materia di sviluppo sostenibile, criminalità organizzata transnazionale, migrazione e uguaglianza di genere”, sottolinea Bruxelles.
“L’Ue e il Messico sono già partner fidati. Ora vogliamo approfondire ulteriormente la nostra cooperazione, con forti benefici per i nostri popoli e le nostre economie. Gli esportatori dell’Ue otterranno nuove opportunità commerciali, compresi i nostri agricoltori e le nostre aziende agroalimentari. Questo accordo storico dimostra che un commercio aperto e basato su regole può contribuire alla nostra prosperità e sicurezza economica, oltre che all’azione per il clima e allo sviluppo sostenibile”. Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un post sui social, dicendosi “ansiosa di lavorare con la presidente Claudia Sheinbaum per mantenere la promessa” che sottende la modernizzazione dell’accordo commerciale tra Ue e Messico.