Durante le festività di Pasqua tanti i turisti che hanno affollato le nostre città. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è soddisfatto è su Twitter sottolinea: “Città italiane piene di turisti nonostante il tempo. Un abbraccio a Mattia Palazzi e a Mantova capitale della cultura (più 40% su Pasqua 2015)”. Infatti boom di turisti e numeri di visitatori record per musei, palazzi e chiese di Mantova, capitale italiana della cultura.
Nel giorno di Pasqua a palazzo Ducale si sono registrati quasi 2.500 ingressi. Nelle quattro ore di apertura della chiesa di Santa Barbara le visite sono state quasi 2mila e oltre 1.500 a Sant’Andrea. Molta la gente anche al museo archeologico. Folla infine a Palazzo Te, aperto pure a Pasquetta.
Tanti turisti lungo la Penisola, ovunque. Sono stati seimila, nei tre giorni di festivita’ pasquali, i visitatori a Torino del Museo dell’Automobile. I responsabili parlano di "ottima affluenza" e sottolineano il "grande successo per la mostra ‘The Jaguar heritage project’ (visitabile fino al 17 maggio) e per il laboratorio didattico ‘Autouovo’ dedicato alle famiglie".
"Oltre ai torinesi che si stanno riappropriando di questo prezioso patrimonio – si afferma in un comunicato – ci sono stati numerosi turisti dal resto d’Italia e dall’estero, tra i quali francesi, spagnoli, tedeschi ma anche giapponesi e americani che dimostrano di apprezzare molto la collezione museale e la splendida cornice nella quale e’ inserita".
Sempre a Torino, sono stati 11.273 gli ingressi registrati a Pasquetta per la Reggia, i Giardini e le mostre in corso nel complesso della Venaria Reale. Nei tre giorni del ponte di Pasqua, dunque, i visitatori – informano i responsabili – sono saliti a 25.747, con famiglie e gruppi di turisti provenienti in maggioranza da fuori Piemonte.
Migliaia di cittadini e turisti hanno scelto Milano per il ponte di Pasqua. Sono infatti circa diecimila i visitatori dei musei civici aperti durante la domenica di Pasqua e delle mostre aperte al pubblico sia domenica che lunedì. Il Castello Sforzesco è stata la meta più visitata nel giorno di Pasqua. In una assolata giornata primaverile visitatori stranieri e cittadini hanno affollato uno dei luoghi simbolo di Milano. I musei del Castello hanno registrato 2400 ingressi, seguiti dal Museo del ‘900 che ha accolto un migliaio di visitatori. Aperti anche l’Acquario Civico, il Mudec, il Museo di storia naturale, la Galleria di Arte Moderna, il Museo Archeologico, Palazzo Morando e il Museo del Risorgimento.
Discussione su questo articolo