La previsione elaborata da Confartigianato parla chiaro: le feste di Natale fanno impennare la spesa alimentare degli italiani che quest’anno, a dicembre, raggiungera’ il valore di 15 miliardi, vale a dire 2,4 miliardi in piu’ rispetto alla spesa media mensile del 2019. Poco meno della meta’ degli acquisti, pari a 6,4 miliardi, saranno dedicati alle specialita’ prodotte dalle imprese artigiane del settore alimentare.
Tra i prodotti artigiani piu’ acquistati durante il mese di dicembre spiccano formaggi e latticini con un valore di 911 milioni, seguiti da salumi (742 milioni), pane (695 milioni), pasticceria e dolci tipici (644 milioni).
Secondo la rilevazione di Confartigianato nel 2018 le nostre esportazioni di panettoni, pandoro, cioccolato e dolci tipici di Natale sono ammontate a 643 milioni di euro e nel 2019 sono aumentate dell’11%.
I nostri migliori clienti sono la Francia, che ha acquistato dolci natalizi italiani per 138 milioni, la Germania (107 milioni), il Regno Unito (61 milioni), la Spagna (35 milioni), gli Usa (34 milioni). La maggiore crescita di vendite all’estero di queste specialita’ made in Italy si e’ registrata in Germania (+20%), Ungheria (19,7%), Stati Uniti (+18,1%).