Si è svolto martedì scorso, a Montecitorio, un incontro tra la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e il Presidente della Camera dei deputati argentina, Julian Andres Dominguez: incontro promosso dal MAIE- Movimento Associativo Italiani all’Estero.
La delegazione argentina era composta dal Presidente Dominguez, dagli onorevoli Walter Aguilar (Congresso naz. Partido Federal – San Luis), e Cristian Carinando (congr. Prov.); per il MAIE erano presenti il Sen. Claudio Zin, l’on. Mario Borghese e in rappresentanza del Presidente on. Ricardo Merlo, in viaggio in Sudamerica, la dott.ssa Antonella Rega, mentre per l’Ambasciata Argentina è intervenuto il ministro plenipotenziario, Carlos Cherniak.
Al centro del colloquio, tra gli altri temi, le risposte da dare alla crisi economica, il ruolo più attivo che la politica è chiamata ad esercitare verso i poteri finanziari, la necessità di un modello di sviluppo ecosostenibile.
La presidente Boldrini ha manifestato un grande interesse su alcuni temi in particolare, quali quello dello sviluppo piu’ rispettoso dell’ambiente. "Anche l’Italia – ha osservato la Presidente della Camera ricollegandosi anche al tema del cibo, centrale per l’EXPO 2015 di Milano – dovrebbe lanciare un grande programma, capace di coniugare l’innalzamento della qualita’ dei prodotti alimentari, la tutela dell’ambiente, il recupero di aree attualmente sottoutilizzate. Sono interventi che potrebbero generare un numero molto alto di posti di lavoro".
Il sen. Claudio Zin ha ricordato i vincoli storici di amicizia che legano i due Paesi e il fatto che grande parte della popolazione argentina vanta una discendenza italiana.
Quanto alla collaborazione di tipo istituzionale, cogliendo l’occasione del fatto che il prossimo ottobre la Camera dei deputati intende organizzare, insieme al Senato della Repubblica, una conferenza con i parlamenti dei paesi dell’America latina, l’on. Mario Borghese ha dato la piena disponibilità del MAIE a collaborare a questa iniziativa e ha invitato la presidente Boldrini a “venire a conoscere la realtà dell’associazionismo italoargentino, che è base fondante del MAIE”.
L’incontro è durato circa un’ora e mezza si è concluso con una visita all’Aula e al Transatlantico della delegazione argentina, dove l’on. Mario Borghese e il sen. Claudio Zin hanno regalato al presidente Dominguez e all’on. Aguilar una pubblicazione del MAIE; dal canto suo, la dott.ssa Rega ha avuto modo di trattenersi per un colloquio con la Presidente Boldrini per illustrarle il progetto politico-culturale MAIE.
Discussione su questo articolo