81 candeline, saranno quelle che spegnerà Silvio Berlusconi venerdì 29 settembre. Buon compleanno presidente. In queste ora il leader di Forza Italia sta decidendo se trascorrere il suo 81esimo compleanno a Roma oppure ad Arcore. Dipenderà anche dalla fitta agenda di impegni previsti per i prossimi giorni, tra cui il pranzo a Roma con il presidente del Ppe Joseph Daul. Dopo l’incontro il Cavaliere potrebbe decidere di tornare in Brianza. Deciderà all’ultimo momento.
Certo è che la festa di compleanno sarà molto sobria, intima, qualcosa che si svolgerà in famiglia e con gli amici più cari. Lontani i tempi in cui per l’occasione si facevano fuochi d’artificio, come per i 78 anni del leader azzurro, quando Pascale organizzò una due giorni di festeggiamenti a sorpresa, con annesso spettacolo pirotecnico e torta accompagnata da scettro e corona
Berlusconi è entrato in politica nel gennaio del ’94, 23 anni fa. E ancora oggi è sulla scena, protagonista tra i leader nazionali italiani.
Tra alti e bassi, Silvio tante volte è caduto ma si è sempre rialzato.
Vi ricordate il video con cui Berlusconi annunciò la sua “discesa in campo”? “L’Italia è il Paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti…”, iniziava proprio così.
Parole rimaste scolpite nella storia di Forza Italia, che oggi, a 23 anni di distanza, di certo non è più la stessa, come non è più lo stesso il Cavaliere. Ma lo zio Silvio, vada come vada, sia come sia, resterà per moltissimi italiani, piaccia o no, l’uomo politico che più di ogni altro ha saputo entusiasmare gli animi e aggregare forze.
Discussione su questo articolo