Sempre più italiani decidono di lasciare il nostro paese ed iniziare una nuova vita altrove. Al 1 gennaio 2016 gli iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’Estero) sono quasi cinque milioni, 3,7% in più rispetto al 2014 e 54,9% in più rispetto al 2006. Molto più complicato tenere traccia di tutti quegli italiani che vivono all’estero, ma hanno deciso di non iscriversi all’AIRE.
Sono molti i vantaggi e gli svantaggi legati alla condizione di emigrante. Senza dubbi, si tratta di un’esperienza unica: vivere all’estero amplia la visione del mondo e rende le sensazioni più intense. Le relazioni sociali, per esempio: più che amici diventano la nostra famiglia. Il modo in cui si affrontano le situazioni ci permette di capire che siamo molto più forti ed indipendenti di quanto avremmo potuto immaginare e questa sensazione ci permette di fare cose che mai avremmo potuto immaginare di fare.
Vivere a stretto contatto con culture diverse dalla nostra è sicuramente uno degli elementi più arricchenti del vivere all’estero. Da un punto di vista lavorativo il curriculum, arricchito di un’esperienza all’estero, permette di diventare decisamente più competitivi nel nostro ruolo.
Esistono, comunque, alcune difficoltà che è necessario approfondire in questo contesto. Niente paura, nessuno vuole scoraggiarti. Proprio per questo motivo vogliamo svelarti dei piccoli consigli e trucchi che ti permetteranno di affrontarle ed essere completamente soddisfatto della tua esperienza.
1. Fare amicizia: Sì, riuscirai a trovare degli amici, è sicuro. Ma se desideri incontrare alcune persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza o, perché no, unirti ad altri italiani, Facebook conta moltissimi gruppi che di italiani all’estero a cui puoi unirti per incontrare persone, trovare una casa, condividere i tuoi dubbi ecc.
2. Nostalgia di casa:non ci sono soluzioni alla lontananza fisica, ma la tecnologia viene in tuo aiuto anche in questo caso: Skype o Google Hangouts funzionano benissimo e ti permetteranno di rimanere in contatto con la tua famiglia.
3. Spedire pacchi: potrai avere la necessità di spedire qualcosa alla tua famiglia o semplicemente ti manca il cibo di casa. Bene, esiste un modo molto semplice per spedire qualsiasi cosa: Packlink è una piattaforma che ti permette di confrontare le diverse ditte di spedizioni e scegliere la più economica.
4. Traduzioni: In alcune situazioni, soprattutto burocratiche, potrebbero esserti utili delle traduzioni per espletare correttamente delle procedure amministrative. LowCostTranslator è la scelta giusta in questo caso.
5. Trovare servizi nella tua zona: prima o poi ti servirà un professionista per quel lavoretto in casa e, forse, non avrete ancora una rete abbastanza strutturata per muovervi attraverso il passaparola. Esiste una piattaforma che ti può aiutare, poiché ti permette di trovare il professionista più vicino a te e contattarlo in breve tempo per avere un preventivo di spesa. StarOfService è presente in 80 paesi nel mondo, sarà sufficiente impostare il luogo in cui ti trovi e quello di cui hai bisogno.
6. Trasporti: non tutte le città del mondo hanno un servizio di trasporti pubblici adeguato e funzionale: se fosse proprio questo il tuo caso affidati all’applicazione di Uber.
7. I voli più economici: una delle piattaforme migliori al momento èSkyscanner. La nuova piattaforma di Google, Google Flights sta velocemente prendendo piede grazie al design grafico molto semplice e funzionale che permette di vedere la variazione giornaliera e settimanale dei prezzi.
Speriamo che questi consigli possano essere utili a rendere la tua vita all’estero ancora più entusiasmante!
Discussione su questo articolo