Tra musiche dei Queen e dei Ricchi e poveri, luci azzurre, bandiere tricolore e schermi sui quali campeggia la scritta “30 anni di Forza Italia. 1994-2024”, nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio hanno preso il via, al Salone delle fontane, a Roma, i festeggiamenti per il 30mo anniversario della nascita del gruppo fondato dal presidente Silvio Berlusconi.
Nel corso della manifestazione momenti di approfondimento e di confronto con personaggi politici, esponenti del mondo dello spettacolo e giornalisti. A tenere il filo della giornata il segretario nazionale e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
“Una storia che dura da trent’anni e continua. Una storia che ha un padre che l’ha costruita, lui ci guarda dall’alto e non scomparirà mai dalla storia di Forza Italia”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“Trent’anni non sono un traguardo, trent’anni anni sono una tappa della vita di Forza Italia, una tappa del percorso iniziato da Silvio Berlusconi con la nascita del movimento e la sua discesa in campo”. Lo dichiara Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei deputati e parlamentare di Forza Italia.
“Festeggiamo il trentesimo compleanno di Forza Italia, la più grande innovazione politica degli ultimi tre decenni. 30 anni che hanno avuto un filo conduttore comune che è tutt’oggi la nostra forza: i valori in cui crediamo”. Lo dichiara Alessandro Cattaneo, responsabile dei dipartimenti di Forza Italia.
“Celebriamo con grande entusiasmo il trentesimo anniversario di Forza Italia, il partito che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia politica italiana ed europea. Fondato con grande determinazione dal Presidente Silvio Berlusconi, Forza Italia ha rappresentato un punto di svolta significativo nel panorama politico, influenzando profondamente il corso degli eventi e le dinamiche socio-economiche del nostro Paese”. Lo dichiara Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo.