Buon compleanno Rino. Rino Gaetano il 29 ottobre avrebbe compiuto 70 anni. Indimenticabile menestrello, una delle sue canzoni più famose hanno allietato pure i giorni del lockdown. Il cantautore crotonese ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica italiana. Il suo stile inconfondibile, con la sua vena satirica e la sua intensa capacità di sintesi della realtà ha incantato e fatto riflettere più di una generazione.
Rino ha iniziato il suo percorso artistico con il teatro, dopodichè ha fatto il suo debutto nel mondo della discografia pubblicando il singolo dal titolo: “ I love you Marianna”, con lo pseudonimo di Cammamouris.
Si tratta di un brano di discomusic, che appunto, negli anni ’70 aveva il suo boom; ricordiamo uno per tutti, il clamoroso successo della colonna sonora di “Saturday night fever” dei Bee Gees. Questo divertente brano gioca anche sull’assonanza “Marianna/Marijuana”.
Il secondo singolo, dal titolo “Il cielo è sempre più blu”, viene pubblicato con il suo vero nome ed ottiene un successo strepitoso, anche, forse, per la sarcastica presa in giro dei vari aspetti della società italiana dell’epoca.
Ancora oggi, 38 anni dopo la sua scomparsa, avvenuta il 2 giugno 1981 in un incidente stradale, è uno dei brani più cantati.