Lunedì 22 maggio alle 16.30, al Museo Provinciale di Potenza al Rione Santa Maria, si celebra la Giornata dei Lucani nel Mondo alla presenza del Sottosegretario agli Esteri con delega agli Italiani nel Mondo, Giorgio Silli.
Luigi Scaglione, presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, spiega quanto sia importante “tenere vivi i legami con l’altra Basilicata nel Mondo, organizzata in associazioni e federazioni”. Una realtà che nel corso dell’evento di lunedì pomeriggio “vedrà alcuni dei protagonisti presenti insieme ai giovani studenti lucani che hanno partecipato ai progetti di scambio e conoscenza del fenomeno migratorio e valutato il senso di alcune interpretazioni fin troppo semplicistiche. E poi lo sforzo degli amministratori locali nel costruire il ponte con chi immagina di poter tornare”.
Secondo Scaglione “bisogna stimolare ed intercettare il flusso turistico nazionale e internazionale con particolare riferimento a quello di ritorno e delle radici, ponendo particolare attenzione a tutti i lucani trasferiti all’estero, con l’obiettivo di farli sentire, concretamente, parte attiva del processo rigenerativo”.