In occasione della Festa della Repubblica Italiana, che si celebrerà il 2 giugno, l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Gian Lorenzo Cornado, rivolge un messaggio alla comunità italiana residente nel Paese, che inizia così: “Carissimi amici della Comunità italiana, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica desidero rivolgere a tutti e a ciascuno di voi un fervido e caloroso augurio di Buon Italy Day! Anche quest’anno ci ritroveremo tutti assieme per celebrare l’Italia e la nostra italianità: il 30 maggio presso l’Ambasciata a Ottawa, il 31 maggio a Casa Loma a Toronto, sempre il 31 maggio presso il Centro Leonardo da Vinci a Montreal ed infine il 2 giugno al Centro Culturale italiano di Vancouver”.
Dunque la comunità italiana in Canada si prepara a celebrare il 2 giugno come si deve. “Anche quest’anno – prosegue Cornado – la nostra sarà una festa aperta a tutti gli Italiani ed Italo-canadesi e alle loro famiglie, una festa per tutte le generazioni, una festa popolare, esattamente come il Canada Day. Perché l’Italia siete voi, l’Italia appartiene a tutti voi! Per questo la Festa della Repubblica è divenuta ormai, a tutti gli effetti, la Festa della Comunità Italiana, la vostra festa”.
Alle celebrazioni del 2 giugno in Canada parteciperà anche il sottosegretario agli Esteri Mario Giro. Ad annunciarlo è lo stesso ambasciatore, che nel suo messaggio scrive: “Gli eventi in programma sono talmente importanti che il Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri Mario Giro verrà appositamente da Roma per poter partecipare, in rappresentanza del Governo italiano, alle manifestazioni in programma a Ottawa, Toronto e Montreal cui parteciperanno migliaia di connazionali. Ringrazio per questo, sin d’ora, tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione di queste celebrazioni, dagli organi rappresentativi della comunità italiana, agli sponsor, ai volontari, alle radio, tv e giornali italo-canadesi, senza i quali sarebbe stato impossibile promuovere eventi di tali dimensioni”.
Discussione su questo articolo