Invitati dal Presidente della Camera dei Deputati uruguaiana, Gerardo Amarilla, l’on. Ricardo Merlo e il Sen. Claudio Zin, esponenti del Movimento Associativo Italiani all’Estero, prenderanno parte domani all’atto celebrativo del 70° anniversario della Repubblica Italiana, che si terrà a Montevideo, in Uruguay.
Al termine della celebrazione, i parlamentari del MAIE incontreranno l’Ambasciatore d’Italia, Gianni Piccato, con il quale discuteranno delle problematiche degli italiani residenti nel paese. E’ previsto anche un incontro con la comunità italiana, a cui parteciperanno insieme al presidente del Comites, Claudio Melloni, e al coordinatore MAIE Uruguay, sen. Aldo Lamorte.
“Un’altra beffa del governo Renzi e dei suoi alleati contro gli italiani residenti all’estero è il declassamento del consolato di Montevideo”, dichiara il presidente Merlo, che prosegue: “La nostra collettività, fatta di tantissimi cittadini ius sanguinis, oltre 120.000 passaporti e tutti quelli che attendono la ricostruzione della cittadinanza, merita di essere tenuta in considerazione dalle autorità italiane. Molte sono state le manifestazioni di protesta organizzate dal MAIE, sia localmente sia presso le istituzioni centrali, per riportare a Montevideo il Consolato generale”. E di certo “il MAIE continuerà a battersi – assicura l’eletto all’estero – affinchè il Consolato Italiano di Montevideo non resti una semplice Cancelleria Consolare: per fare onore all’Italia ed agli italiani che vivono in questo Paese”.
Discussione su questo articolo