“Cari Connazionali, in occasione della ricorrenza del 70esimo Anniversario della Festa della Repubblica Italiana, desidero rivolgere un messaggio di saluto e di auguri a tutta la comunità italiana”. Così Vincenzo Arcobelli, consigliere CGIE Usa.
“Vorrei ricordare – prosegue – che lo Stato del Texas con la Risoluzione HR144 del 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia riconosce ufficialmente la giornata del 2 Giugno come la Giornata del Patrimonio Nazionale Italiano. La celebrazione della Festa della Repubblica Italiana costituisce l’occasione per riaffermare la comune adesione ai principi fondamentali della nostra Costituzione”.
“I difficili problemi che ci troviamo ad affrontare, in Italia e all’estero, aggravati dalla grave congiuntura economica, impongono a tutti di operare assieme per individuare strategie risolutive. E ciò nel rispetto dei ruoli e assumendo ciascuno le proprie responsabilità; andando oltre le sterili contrapposizioni partitiche o di parte per rispondere, con incisività e concretezza, alle aspettative e alle esigenze di tutti i cittadini. Oggi – sottolinea Vincenzo Arcobelli – è opportuno ribadire il nostro impegno a garantire il massimo della coesione istituzionale e del dialogo, senza distinzione tra Italiani di seria A e quelli di serie B i residenti all’estero (a volte frase e sentimento espresso da molti connazionali che vivono all’estero), uniti dal diritto di essere figli dell’Italia repubblicana”.
“Colgo questa occasione – conclude il consigliere CGIE – per ringraziare tutti coloro che sono impegnati nei vari fronti nel promuovere il sistema italia, le Autorità Diplomatiche Consolari, i rappresentanti dei Comites, del CGIE e delle Associazioni ed organizzazioni italo americane e tutte le altre che operano concretamente”.
Discussione su questo articolo