Le belle giornate e le temperature sopra la media fanno già immaginare i primi week end al mare o in campagna, dove metteremo da parte i pesanti ambiti invernali. E proprio l’idea di iniziare a scoprirsi provoca in un italiano su 2 (51%), sentimenti contrastanti come euforia (27%) ma al tempo stesso ansia (34%) e insoddisfazione per la propria forma fisica (38%).
In altre parole sono vittime di quella che gli esperti hanno definito “bikini blues” e proprio uno studio scientifico australiano condotto dalla dott.ssa Marika Tiggemann, psicologa presso la Flinders University, ha evidenziato gli effetti negativi che lo scoprirsi genera sull’autostima delle persone e delle donne in particolare. E’ quanto emerge da uno studio di In a Bottle (inabottle.it)
Ma quanto si sentono fisicamente pronti gli italiani? Il 34% delle donne si nota con qualche chilo in più, mentre il 39% degli uomini si vede in sovrappeso e appena il 12% dichiara si sentirsi pronto a scoprirsi. Più in generale, l’idea di dover togliere gli abiti pesanti invernali e mostrare il proprio corpo provoca, nel 51% dei soggetti monitorati, emozioni contrastanti: all’euforia (27%) dell’arrivo della bella stagione fanno da sfondo l’ansia (34%) e l’insoddisfazione verso il proprio fisico (38%).
Secondo la dott.ssa Tiggemann “è bene cercare di focalizzare l’attenzione non sull’aspetto del nostro corpo, quanto sulla funzione, ad esempio immaginandoci in attività piacevoli mentre si sta bene e ci si diverte. E poi cercare di non prendersi troppo sul serio”.
Il decalogo per vincere la Bikini Blues
1 – A tavola vale la regola del 5: colazione, pranzo, cena più 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio
2 – In ogni pasto principale spazio a una buona porzione di verdura
3 – Per gli spuntini scegliere frutta fresca e di stagione
4 – Bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno: la quantità varia a seconda della persona e delle condizioni ambientali. Nel dubbio un bicchiere d’acqua in più non fa mai male.
5 – Siate sensibili a legumi: almeno 2 a volte a settimana in uno dei pasti principali consumate zuppe accompagnate con contorni di verdura
6 – I dolci vanno limitati e consumati a fine pasto o a colazione, e più in generale non in aggiunta di altri alimenti
7 – Non fatevi prendere dalla voglia di strafare: sottoponetevi a un’attività fisica semplice e graduale ed evitate gli sforzi sovraumani
8 – Non scoraggiatevi se non vedete immediatamente i risultati: il pessimo umore condiziona la forza di volontà
9 – Ricordate che il primo passo è piacere a se stessi più che agli altri
10 – Siate ironici e non prendetevi troppo sul serio: ammettere i propri difetti è un punto di forza e non di debolezza
Discussione su questo articolo