Il MAIE e Aerolineas Argentinas hanno firmato mercoledì 1° novembre a Buenos Aires un importante accordo commerciale che prevede tariffe agevolate per i cittadini con nazionalità italiana che risiedono in Sud America sui voli da e per Roma.
Tra i presenti all’evento: il Presidente di Aerolineas Argentinas Mario Dell’Acqua, il Direttore Commerciale di Aerolineas Diego García, il Gerente vendite AA, Juan García, il Presidente di FIAT Argentina Cristiano Rattazzi, il Presidente di Pirelli Argentina, nonché dell’ Ospedale Italiano, Franco Livini, il Presidente della Camera di Commercio Italiana, Giorgio Alliata (Techint Argentina), i Deputati del Parlasur, Osvaldo Mercuri e Daniel Ramundo (MAIE), I Viceconsoli d’Italia, Marisa Constantino e Leonardo Schifani, la Sen. Mirella Giai, i Coordinatori MAIE, Aldo Lamorte (Uruguay), Mariano Gazzola (CGIE), Franco Tirelli (Pres. Comites Rosario), Dario Signorini (Pres. Comites Buenos Aires), Guillermo Rucci (CGIE),Gerardo Pinto (CGIE), Nicolás Rucci,(Pres.Comites La Plata), oltre ad altri dirigenti e autorità.
L’Ambasciatrice d’Italia, Teresa Castaldo, che accompagnava a Rosario la Viceministro per il Turismo, Dorina Bianchi, in visita istituzionale in Argentina, ha fatto giungere un caloroso messaggio di saluto e congratulazioni all’On. Merlo per la firma di questo accordo.
L’accordo prevede che a partire dai prossimi giorni (una volta attivata la pagina web dedicata) gli italiani residenti in Sud America, che si registreranno sul portale aerolineas.com, potranno acquistare biglietti aerei per voli verso l’Italia con uno sconto del 10% (tasse escluse) sulla tariffa più economica del giorno in cui decidono di viaggiare.
L’agevolazione varrà per tutti gli acquisti di biglietti dal Sud America verso Roma (e viceversa); in questo modo saranno agevolati gli spostamenti degli italo-sudamericani che risiedono nel bacino commerciale potenzialmente più vasto per l’Italia, favoren do il turismo di ritorno verso il nostro Paese.
Un accordo importante, quindi, fortemente voluto dal MAIE e dalla compagnia aerea Aerolineas Argentinas, che rappresenta solo il primo di altri accordi che i dirigenti del MAIE stanno progettando anche con altre compagnie aeree sudamericane, come Avianca, Latam e Gol per favorire gli spostamenti verso l’Italia di quella grandissima comunità di connazionali, costituita dagli emigrati e dalle loro famiglie che vivono in questo continente.
Concorso “RITORNO ITALIA”, vinci un biglietto di andata e ritorno per l’Italia: PARTECIPA!
“Sono molto soddisfatto – commenta il Presidente del MAIE Ricardo – perché oggi abbiamo portato a compimento la prima di una lunga serie di azioni a beneficio dei nostri connazionali residenti in Sud America, ma anche a sostegno del turismo di ritorno e dell’economia italiana. Una misura significativa per i nostri connazionali e che va letta come primo tassello di un progetto più ampio, di mobilità ; tra Italia e Sud America che, comunque, porta immediati benefici concreti in termini di risparmio. Inoltre, siamo già al lavoro per estendere l’accordo anche ad altre compagnie aeree”.
“Abbiamo siglato con soddisfazione questo accordo con Aerolineas Argentinas che consente soprattutto ai frequent flyers e alle famiglie numerose di viaggiare per l’Italia a prezzi particolarmente convenienti. – aggiunge il sen. Claudio Zin, che ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione dell’accordo. – Confidiamo che tra i nostri connazionali che viaggiano per turismo, per lavoro, per studio verso l’Italia siano in tanti a sfruttare questa opportunità che nasce con l’intento di rendere più economici questi spostamenti”.
“E’ importante sottolineare che soprattutto per i viaggiatori dei paesi limitrofi sarà molto conveniente questo beneficio. Per esempio, per gli italiani in partenza da aeroporti come Montevideo, Porto Alegre, Curitiba, Asuncion, La Paz o Santiago del Cile lo sconto del 10% significherà un risparmio significativo per i voli verso Roma” ha precisato il Deputato Mario Borghese.
SEGUI ITALIACHIAMAITALIA SU FACEBOOK, PER TE CONTENUTI ESCLUSIVI
Per concludere, il Coordinatore MAIE Uruguay, Aldo Lamorte, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti perché; questo è un vantaggio concreto per i nostri connazionali. Questa iniziativa dimostra la versatilità del MAIE, un’associazione nata come movimento culturale, che realizza anche questo tipo di azioni, che evidentemente non sono alla portata di un partito tradizionale; allo stesso tempo questo dimostra che – anche al di fuori dell’aula Parlamentare – possiamo fare cose importanti per i nostri connazionali”.
Discussione su questo articolo