Secondo uno studio targato Ipsos, societa’ di cui e’ presidente Nando Pagnoncelli, quest’anno come non mai gli italiani hanno voglia di mare. Ma soprattutto, di vacanze. Una curiosità, subito: la ricerca ha messo in evidenza che in molti casi le destinazioni scelte per il viaggio sono gia’ state visitate in passato: questo testimonia una sorta di innamoramento di noi italiani per luoghi e culture. Amiamo tornare nei luoghi che ci hanno ben accolti e che ci hanno fatto stare bene.
Il 70% degli italiani si dice pronto a partire per le vacanze nei prossimi mesi. Non solo nelle settimane estive, dunque, ma anche in autunno. Partire, quindi, ma per andare dove?
Il 50% dei vacanzieri ha scelto di restare all’interno dei confini nazionali. Le regioni scelte come meta delle proprie vacanze? La classifica vede al primo posto la Puglia, seguono, sempre sul podio, Sicilia e Sardegna, quarta e quinta Toscana ed Emilia-Romagna.
Tanti anche coloro che hanno deciso di fare un viaggio all’estero. La prima meta scelta è la Spagna, poi Grecia e Croazia. Tra le mete più esotiche troviamo i Caraibi, con Cuba e Repubblica Dominicana in testa, Capo Verde e Zanzibar.
Chi invece ha deciso di andare all’estero privilegera’ Spagna, Grecia e Croazia fino a spingersi verso mete esotiche come Cuba, Capo Verde e Zanzibar. Tra le mete a lungo-raggio gli Stati Uniti restano in cima alla classifica.
Discussione su questo articolo