Le elezioni politiche potrebbero essere vicinissime e l’aria elettorale ha iniziato a farsi sentire già da un pezzo. Anche all’estero, tra gli italiani nel mondo. In Sud America, soprattutto, dove è fortissima la presenza dei nostri connazionali.
Tra i protagonisti della politica italiana in America Meridionale c’è certamente Eugenio Sangregorio, fondatore e presidente dell’USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani.
L’imprenditore di origine calabrese, già candidato in passato, non vuole farsi trovare impreparato.
Raggiunto al telefono da ItaliaChiamaItalia spiega: “In questi giorni sto girando il territorio per avere un rapporto diretto con la collettività italiana e per incontrare i dirigenti dell’USEI nei vari Paesi del Sud America”.
SANGREGORIO, “NON FACCIAMO CADERE IL SILENZIO SUL VENEZUELA!”
Pensate già alle elezioni politiche? “Certamente. Saremo più che pronti. Come USEI in queste settimane stiamo già disegnando la nostra campagna elettorale”.
“Saremo presenti con maggiore forza in Argentina e in Brasile. Proprio in terra brasiliana è forte la nostra battaglia per consentire a chi ne ha diritto di avere la cittadinanza italiana in tempi congrui, senza dovere aspettare, in molti casi, cinque, sei, dieci anni. I servizi consolari per i nostri connazionali vanno rafforzati e su questo tema continueremo a farci sentire anche negli incontri con le comunità”.
Oltre ad Argentina e Brasile? “Stiamo organizzando un evento in Uruguay e non dimentichiamo di seguire il caso Venezuela, una situazione che colpisce i nostri connazionali ivi residenti e che auspichiamo possa presto trovare una soluzione”.
Insomma, piena campagna elettorale, in effetti. “In America Meridionale – risponde sicuro Sangregorio – abbiamo lavorato molto bene in questi anni e sono convinto che raccoglieremo i frutti del nostro sforzo”.
Discussione su questo articolo