Secondo un sondaggio Ixè, presentato oggi ad Agorà Estate (Raitre), la maggioranza degli elettori del centrodestra e del centrosinistra voterebbe una lista unica presentata dal proprio schieramento alle prossime elezioni. Fra gli elettori di centrodestra il 43% dichiara che se il centrodestra si presentasse unito lo voterebbe con certezza. Il 20% risponde che probabilmente lo voterebbe. La percentuale di elettori del centrosinistra che sicuramente voterebbe un eventuale centrosinistra unito in lista unica è invece del 32%. Gli elettori che hanno risposto che probabilmente lo voterebbero è pari al 39%.
Secondo lo stesso sondaggio, Gentiloni risulta essere il leader politico più amato dagli italiani, indicato dal 32% degli intervistati. Seguito da Renzi (25% in calo di un punto rispetto alla settimana scorsa), Salvini (23% in crescita di un punto rispetto alla settimana scorsa), Di Maio (18%), Berlusconi (17%), Meloni (17%), Grillo (16%).
Secondo un altro sondaggio Ixè, in seguito al codice di condotta sulle Ong e dopo le inchieste della magistratura il 39% degli italiani dichiara di aver cambiato in peggio il suo giudizio sulle Ong che si occupano di migranti. Il 12% dichiara di aver cambiato giudizio in meglio. Il 33% ha risposto di non aver cambiato giudizio. Il 16% dichiara di non saper rispondere.
Il 46% degli italiani apprezza l’operato di Minniti in tema di migranti perché ritiene stia cercando di risolvere la questione. Il 17% invece lo giudica negativamente perché ritiene abbia una linea troppo severa, il 18% lo giudica negativamente perché crede invece che dovrebbe fare di più.
CRISI CONTINUA A MORDERE
Secondo un sondaggio Ixè, presentato oggi ad Agorà Estate (Raitre), il 71% degli italiani non vede segni di ripresa economica, percentuale stabile rispetto alla settimana scorsa. Solo il 27% vede segni di ripresa. Questa percentuale era pari al 28% la settimana scorsa.
Discussione su questo articolo