“Da oggi sono ufficialmente Consigliere del Com.It.Es. (Comitato Italiani Residenti all’Estero) di Panama”. Così Flavio Bellinato, coordinatore MAIE nella Repubblica Dominicana, sul proprio profilo Facebook. “Spero di poter dare il mio contributo attraverso questa importante Istituzione che rappresenta gli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari”, aggiunge il giovane connazionale residente a Santo Domingo.
“I Com.It.Es. – spiega Bellinato – contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare”.
Uno dei consiglieri del Comites di Panama è decaduto e così Bellinato, primo dei non eletti, entra nel Comitato di diritto.
“Da oggi, con Flavio Bellinato, il Movimento Associativo Italiani all’Estero è ufficialmente presente nel Comites di Panama”, sottolinea Ricky Filosa, coordinatore MAIE Nord e Centro America, che prosegue: “Un traguardo importante per il MAIE RD, che in questo modo potrà essere ancora più vicino alle esigenze dei connazionali, anche da un punto di vista istituzionale”.
“Anche a nome del presidente del MAIE On. Ricardo Merlo, desidero rivolgere a Flavio un grande in bocca al lupo e i migliori auguri di buon lavoro – conclude Filosa -, nell’interesse di tutta la comunità italiana residente nell’isola Hispaniola”.
Discussione su questo articolo