Il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) invita tutti i Consiglieri Com.It.Es. locali, le Associazioni e la comunitá italiana in REPUBBLICA DOMINICANA ad una grande mobilitazione, per una giornata di lotta a favore dei nostri diritti di italiani all’estero, contro lo smantellamento della nostra rete consolare.
In Repubblica Dominicana, la manifestazione si svolgerá VENERDÍ 7 APRILE alle ORE 12.00 davanti all’AMBASCIATA D’ITALIA A SANTO DOMINGO, nel settore di Gazcue (D.N.).
Questa manifestazione avverrá in contemporanea di fronte alla maggior parte delle sedi consolari in tutta l’America Latina.
MANIFESTIAMO PERCHÉ:
Manifestiamo perché abbiamo assoluto bisogno di servizi consolari efficienti e moderni. Rifiutiamo interventi di tipo emergenziale o una tantum.
Manifestiamo perché pretendiamo che i consolati siano messi nelle condizioni di fornire normalmente servizi adeguati all’immagine dell’Italia, quale nazione facente parte delle massime potenze mondiali.
Manifestiamo perché senza garanzia dei diritti non c’è giustizia né parità nei confronti degli italiani che vivono in Italia.
Manifestiamo perché noi non siamo cittadini di serie B. Pretendiamo che tutti abbiano accesso agli uffici consolari con trattamento consono alla dignità umana: ciò significa senza file umilianti fuori dalla porta dei consolati e senza attese illusorie di aperture di turni on line o di risposte da segreterie telefoniche automatiche a pagamento.
Manifestiamo perché vogliamo dare dignità a chi lavora nei Consolati. La nostra rete consolare è un elemento fondamentale della struttura dello stato italiano. Il personale addetto ai consolati, di carriera o assunto in loco, svolge servizi essenziali al pubblico e rappresenta la carta d’identità dell’Italia nel mondo. Noi vogliamo che essi diventino la rappresentazione di un’Italia più veloce, moderna, efficiente ed al passo con la sempre maggiore globalizzazione.
LA RISPOSTA ALL’INEFFICIENZA É LA MOBILITAZIONE!
Vi aspettiamo numerosi VENERDÍ 07 APRILE ALLE 12.00, DI FRONTE ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A SANTO DOMINGO.
Flavio Bellinato
Coordinatore MAIE – REPUBBLICA DOMINICANA
Discussione su questo articolo