Rumors da Montecitorio. La campagna elettorale, ogni giorno più vicina, mette i nostri politici in subbuglio. I parlamentari uscenti, poi, hanno scaldato i motori da un pezzo. I rumors più recenti raccolti da ItaliaChiamaItalia riguardano l’On. Renata Bueno, deputata dell’USEI, l’Unione Sudamericana Emigrati Italiana di cui Eugenio Sangregorio è presidente.
Durante questa settimana Renata si sarebbe data molto da fare, a Roma, lavorando su un progetto che le sta molto a cuore: la creazione di un nuovo movimento in Brasile. Insomma, una nuova lista con cui presentarsi alle prossime elezioni politiche. Rompendo, dunque, con l’USEI.
ItaliaChiamaItalia ha raggiunto telefonicamente Eugenio Sangregorio a Buenos Aires per chiedergli un commento davanti a queste indiscrezioni. Ma l’imprenditore di origine calabrese taglia corto: “Non ne so nulla. Renata Bueno è la candidata naturale dell’USEI”. Poi aggiunge: “Siamo molto cresciuti in questi anni come movimento in Sud America. Sono convinto che conquisteremo due deputati e anche un senatore. E la mia intenzione è di candidarmi al Senato”, sottolinea. E questa è una notizia.
Renata Bueno comunque, secondo quanto ci risulta, guarda avanti. Ha visto in questi giorni importanti imprenditori italiani residenti in Brasile, persone molto influenti a livello economico e politico. La deputata continuerà questo lavoro in Brasile, dove arriverà nelle prossime ore e ci resterà quasi un mese intero per organizzare gli impegni.
Bueno avrebbe fatto di tutto per assicurarsi la candidatura nel Partito Democratico. Senza però riuscirci. Così, da renziana di ferro che era, ora sente che il Pd le sta un po’ stretto. E pure un po’ antipatico. Meglio una lista tutta mia, tanto i voti sono i miei, deve avere pensato la bella Renata.
Possibili scenari? Al momento, ne vediamo uno soltanto. Caos totale. A soffrire di una eventuale lista Bueno non sarà soltanto Sangregorio, che vedrebbe sfilarsi una candidata da migliaia di voti, ma anche – forse, soprattutto – Fabio Porta, deputato Pd che in Brasile ha il suo quartier generale e il suo più grande bacino di consensi.
Non sappiamo cosa faranno Sangregorio – che nonostante i rumors raccolti ostenta sicurezza e coccola l’On. Bueno – e Porta nei prossimi giorni. Renata Bueno per le prossime tre settimane girerà il Brasile in lungo e in largo, a caccia di elettori, in piena campagna elettorale.
Discussione su questo articolo