Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE, ha giurato oggi a palazzo Chigi come sottosegretario agli Esteri. Il senatore eletto all’estero, alla sua quarta legislatura, porta così il Movimento Associativo Italiani all’Estero al governo. L’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte, infatti, ora è composto da tre partiti: M5s, Lega e MAIE.
Il MAIE di Ricardo Merlo alle Politiche 2018 è stato il primo partito, in ordine cronologico, a presentare le proprie liste per le circoscrizioni estere Nord e Centro America e Sud America.
“Siamo stati all’opposizione – disse il 29 gennaio scorso alla Corte d’Appello di Roma – sia del Governo Berlusconi sia di Renzi, perché sono 10 anni che fregano gli italiani all’estero”.
“E’ la prima volta che a un italiano eletto all’estero viene affidata questa carica”, sottolinea il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero: “Mi occuperò soprattutto di italiani nel mondo, c’è tanto lavoro da fare”.
Classe 1962, Merlo è nato a Buenos Aires. Laureato in Scienze Politiche all’Università del Salvador, ha perfezionato i suoi studi in Italia presso l’Università di Padova. Alle elezioni politiche italiane del 2006 è stato eletto per la prima volta deputato nella circoscrizione estero della Camera nella lista Associazioni Italiane in Sud America.
Nel 2007 ha fondato, invece, il MAIE con il quale è stato riconfermato alle elezioni politiche del 2008 e del 2013. E’ da sempre l’eletto all’estero più votato, recordman di preferenze personali.
“Abbiamo una rete consolare distrutta, che dobbiamo rianimare. Lo stesso vale per la rete delle Camere di commercio. C’è poi un problema di discriminazione, in fatto di ottenimento della cittadinanza italiana, delle donne all’estero”.
Attraverso Italiachiamaitalia.it il sottosegretario Merlo ringrazia tutti coloro che in questi anni hanno contribuito alla crescita del MAIE, “dai coordinatori ai militanti, se oggi il MAIE è nella stanza dei bottoni è grazie al lavoro che abbiamo fatto tutti insieme”.
GLI AUGURI DEI DEPUTATI MAIE
L’On. Mario Borghese, deputato MAIE eletto in Sud America e residente a Cordoba, rivolge i suoi “complimenti al mio amico e collega Ricardo Merlo. Grazie a tutti coloro che si sono fidati e continuano a fidarsi di noi. Insieme cambieremo la realtà degli italiani all’estero” .
“Congratulazioni al senatore Ricardo Merlo, per la sua nomina a sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, da parte del gruppo Misto-Maie alla Camera”, dice Salvatore Caiata, vicepresidente del gruppo stesso. “E’ la prima volta – prosegue – che a un italiano eletto all’estero e’ affidato questo ruolo. Siamo convinti che il senatore Merlo sapra’ svolgere questo importante incarico con la professionalita’ e la serieta’ che da sempre lo contraddistinguono”.