Silvio Berlusconi, in un videomessaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook, in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre avverte gli italiani residenti all’estero: se voterete Sì alla riforma, perderete i vostri rappresentanti in Senato.
Rivolgendosi direttamente agli italiani nel mondo, il leader di Forza Italia sottolinea: “Voi sapete che il nostro governo, il governo di centro-destra, ha fatto tanto per darvi finalmente il diritto di scegliere i vostri senatori e i vostri deputati. Se passerà questa riforma non soltanto l’Italia avrà meno efficienza e meno democrazia, ma voi non avrete più nessun rappresentante al Senato della Repubblica, in quanto tra i cento futuri componenti di quel ramo del Parlamento non è prevista la figura dei senatori eletti all’estero”.
La verità, per il Berlusca, è che il Senato “non viene affatto abolito, mantiene funzioni importanti, che riguardano fra l’altro proprio la politica internazionale del Paese. A differenza di oggi, però, i suoi membri saranno scelti e nominati dalle Regioni, non dai cittadini. E la rappresentanza degli italiani all’estero semplicemente scomparirà, non ci sarà”.
Se vincerà il No, non ci sarà un cataclisma. Parlando ancora ai connazionali residenti oltre confine: “Voglio anche assicurarvi che l’Italia, malgrado un alto debito pubblico, è un Paese economicamente solido che non ha nulla da temere dal respingimento di una riforma della Costituzione – prosegue l’uomo di Arcore – che risponde non al bene dell’Italia ma soltanto all’interesse politico di un solo partito”.
Nei giorni scorsi anche il senatore Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia, ha ribadito a più riprese la necessità di votare No al referendum. Tra le ragioni esposte da Pessina c’era, appunto, l’abolizione dei rappresentanti degli italiani nel mondo a palazzo Madama.
Non manca il classico saluto finale di Silvio: “Vi auguro di riuscire a realizzare tutti i progetti, tutti i sogni che portate nella mente e nel cuore per voi e per le persone che amate. Un forte abbraccio a tutti e naturalmente viva l’Italia”.
Discussione su questo articolo