Ricardo Merlo, presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, la prossima settimana sarà in visita a Santo Domingo. Fittissima l’agenda del deputato, che tra le altre cose incontrerà anche la comunità italiana della Repubblica Dominicana.
L’AGENDA Nella serata di mercoledì 19 ottobre Merlo parteciperà all’evento “Amatrice non c’è più”, una cena di solidarietà per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso agosto. All’evento saranno presenti autorità locali, rappresentanti delle istituzioni, ambasciatori di diversi Paesi Ue e non solo.
Giovedì 20, alle ore 6.45 del mattino, il presidente MAIE sarà ospite nello studio televisivo di uno dei programmi di approfondimento politico più seguiti della RD. Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 15.30, l’On. Ricardo Merlo parteciperà ad un incontro molto atteso con la comunità italiana residente a Santo Domingo, organizzato dal coordinatore della Repubblica Dominicana, Flavio Bellinato, e dall’associazione Los Amigos del Caribe, presso la Casa de Italia, in calle Hosto 348. Qui parlerà della riapertura dell’Ambasciata italiana – una battaglia che ha visto il MAIE protagonista – ma anche di problemi ancora irrisolti.
Venerdì 21, ore 8 del mattino, il deputato italiano sarà ospite a Enfoque Matinal, Cdn canal 37, seguitissimo programma di attualità e cultura. In serata sarà alla cena di benvenuto organizzata al Crown Plaza Hotel, in vista del congresso che si terrà il giorno dopo.
Sabato 22 ottobre, infatti, Merlo presiederà il I Congresso MAIE Nord e Centro America, che si terrà presso l’Hotel Crown Plaza, in pieno malecòn a Santo Domingo.
“PER VINCERE NEL 2018”
Ricky Filosa, coordinatore MAIE Centro America e Caraibi, si trova a Santo Domingo da alcuni giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli. “Questo congresso per noi ha un grande significato”, spiega Filosa, “inizieremo a elaborare un programma da presentare agli italiani residenti in Nord e Centro America per le prossime elezioni politiche. Il programma si comincerà a scrivere qui, ma attraverso l’uso dei social network e dei mezzi di comunicazione digitale a nostra disposizione cercheremo di fare partecipare alla sua stesura il maggior numero possibile di connazionali che vivono nella nostra circoscrizione”. “Una cosa è certa – conclude Ricky Filosa -, dal congresso di Santo Domingo si parte per vincere la prossima sfida elettorale in Nord e Centro America”.
Filosa ha anche reso noti i nomi dei partecipanti al primo Congresso MAIE Nord e Centro America. Eccoli qui di seguito.
USA
Augusto Sorriso – Coordinatore USA
Salvo Mulè – Miami
Luca Di Giacomo – New York
Salvatore Ferrigno – Filadelfia
Elio Calafiore – Boston
CANADA
Giovanni Rapanà – Montreal
Ivo Finotti – Toronto
Luca Bortot – Vancouver
MESSICO
Maria Avallone
COSTA RICA
Giuseppe Cacace
REPUBBLICA DOMINICANA
Flavio Bellinato – coordinatore
Daniele Bertozzi – Nagua
Brigitte Nanni – Las Terrenas – Samana
Armando Tavano – Santo Domingo
Anna Maria d’Onofrio – Santo Domingo Este
Michele Cerchiara – Boca Chica
Angelo Viro – delegato
Giovanni Gennari – delegato
Pierpaolo Filosa – delegato
Flavio d’Alessandro – delegato
Jessica Felix – delegato
Aldo Burzatta – delegato
Parteciperanno anche:
AUSTRALIA
Mario Fera – Melbourne
VENEZUELA
Nello Collevecchio – Caracas
EUROPA
Gian Luigi Ferretti, consigliere MAIE nel CGIE
Antonella Rega – Segreteria organizzativa
Inoltre saranno presenti i parlamentari: On. Mario Borghese (MAIE), On. Ferdinando Aiello (PD), On. Giacomo Bezzi (FI), On. Daniel Ramundo (Segretario Politico MAIE – Parlamentare Parlasur).
Discussione su questo articolo