“Il discorso del Presidente della Repubblica alla collettività italiana di Buenos Aires costituisce un riferimento di straordinaria importanza per le politiche che le nostre istituzioni devono porre in atto affinchè l’emigrazione e gli italiani nel mondo possano essere un valore aggiunto per l’internazionalizzazione del Paese”: è il primo commento di Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, a conclusione del discorso tenuto dal Presidente Mattarella al Teatro ‘Coliseo’ di Buenos Aires.
“Grazie all’emigrazione l’italianità ha preceduto l’Italia” – continua l’On. Porta – “ce lo ha ricordato il Presidente, che ha evidenziato come gli ‘italici’ siano oggi nel mondo una realtà non solo ricca di un grande passato ma carica di valori utili al futuro del nostro Paese”.
“Da questo discorso – conclude il deputato eletto in Sudamerica – dovremmo trovare un nuovo impulso per introdurre nelle scuole l’insegnamento della storia delle migrazioni e, più in generale, una grande spinta per ridare dignità e spazio alle politiche per gli italiani nel mondo”.
Discussione su questo articolo