Stefano Gualandris, 39 anni, sposato con 3 figli, residente da 3 anni in Svizzera, in Mesolcina (Grigioni italiani), è candidato alla Camera in quota Lega nella ripartizione estera Europa con la lista “Salvini – Berlusconi – Meloni”.
Laureato in Scienze politiche con specializzazione in Diritto Internazionale e Studi Strategici, è imprenditore metalmeccanico in Svizzera e Italia specializzato nel settore aerospazio, difesa, medicale, automotive e oil&gas.
Firmatario di alcune pubblicazioni scientifiche in merito a sistemi e attuatori basati su leghe a memoria di forma, ha partecipato a numerosi bandi MIUR, ASI ed ESA e vincendone due per un medical device e per un HDRM non pirotecnico basato su leghe SMA ad alta temperatura.
Fin da giovane impegnato politicamente in Lega Nord, ha ricoperto importanti incarichi amministrativi in provincia di Varese e a Roma presso l’UPI (5° dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale).
Già vicepresidente del Museo del volo e Fondazione Volandia. Attivo nel sociale è stato anche arbitro di calcio e osservatore a livello regionale.
“Mi presento come candidato per portare la voce delle eccellenze imprenditoriali e lavorative italiane nel mondo”, dichiara Gualandris in una nota. “L’Italia – continua – esporta un numero elevatissimo di ingegneri, operai specializzati, liberi professionisti ed imprenditori, perché il nostro Paese non è in grado di valorizzarli. Siamo reputati tra le migliori menti nel mondo, ma spesso scherniti per una madre patria che mal ci rappresenta. Il mio impegno – assicura in conclusione – sarà il potenziamento della rete consolare in aiuto delle Imprese, la de-burocratizzazione per le pratiche consolari e aiuti concreti per chi vuole rientrare in Italia”.