“Non crediamo affatto ai rumors messi in piazza da certa stampa, peraltro già smentiti con una nota ufficiale di Forza Italia, che descrivono un Silvio Berlusconi più interessato al futuro delle proprie imprese che a quello dell’Italia. Il presidente Berlusconi da sempre ha come faro l’interesse del Paese e dei suoi cittadini. Piuttosto, a preoccupare il presidente è il nascente governo gialloverde, un esecutivo promiscuo, che non contiene nel proprio programma i punti che più interessano al centrodestra. Un governo che non viene visto affatto bene dalle cancellerie estere e che rischia di indebolire l’Italia sullo scenario internazionale”. Lo dichiara in una nota il Sen. Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia.
“Come è noto, nel programma M5S-Lega si parla anche di italiani all’estero. Poche righe, in realtà, che appaiono più un contentino dato al mondo dell’emigrazione che una seria intenzione di cambiare le cose. Ci auguriamo che certe promesse non diventino bugie, perché chi vive oltre confine si attende dal governo risultati concreti, soluzioni alle annose questioni che attanagliano i connazionali da ormai troppo tempo. Il fatto che nel programma non sia stata inserita l’abolizione dell’Imu, per esempio, è qualcosa che ci fa temere sia tutta una presa in giro”.
“Forza Italia continuerà di certo, dal ruolo di opposizione che si è dato, a fare pressione sull’esecutivo affinchè l’Imu venga abolita per tutti gli italiani nel mondo. Per noi è una questione di giustizia e, vi assicuro, non molleremo. I parlamentari di Forza Italia eletti all’estero saranno molto attivi nel controllo di questo strano “contratto” che mostra pericolose incoerenze e sono già al lavoro sui temi principali del nostro programma. Si vedrà – conclude Pessina – quanto delle nostre istanze il governo del cambiamento vorrà recepire e soddisfare”.